News


VI Comm: legge per Aquileia, istituito Comitato ristretto

11.05.2006
12:31
(ACON) Trieste, 11 mag - RC - La VI Commissione consiliare presieduta da Kristian Franzil (PRC) ha deciso di istituire un Comitato ristretto che lavori per unificare le tre proposte di legge sulla valorizzazione del comprensorio storico, ambientale e urbanistico di Aquileia, presentate rispettivamente da Bolzan (DS) e altri per la maggioranza, Venier Romano (UDC) e Valenti (FI), Guerra e colleghi della Lega Nord.

Inizialmente i consiglieri, che lunedì scorso si sono recati ad Aquileia per valutare in loco quali siano le principali esigenze da affrontare, hanno tenuto l'ultima audizione sull'argomento.

Dal sindaco di San Canzian d'Isonzo (GO), Paolo Pizzoni, hanno così appreso che il Comune un tempo era porto fluviale di Aquileia e vanta una serie di mosaici e reperti storici di pregio che gli fanno avere 3.000 visitatori all'anno. Ma soprattutto - ha detto il primo cittadino di San Canzian - Aquileia deve diventare una rete di proposte, rete nella quale vogliamo esserci, magari con Grado e il Parco naturale dell'Isonzo, e ci piacerebbe ne teneste conto nella legge che state preparando.

(immagini alle tv)