News


AN: Ritossa su agitazione personale ATER Gorizia

12.05.2006
13:27
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - Interrogazione di Adriano Ritossa sull'agitazione sindacale del personale ATER Gorizia, dove vi è una conflittualità permanente - sottolinea il consigliere di AN - tra il Consiglio di Amministrazione e il personale dipendente. Basti pensare a una recentissima assemblea dove i lavoratori hanno evidenziato le difficoltà in cui si trovano a operare, a fronte di indicazioni diverse e contraddittorie fornite a lavoratori di uno stesso servizio, relative agli incarichi ed alle funzioni da svolgere; mancato rispetto dell'accordo sindacale; modifiche di orario senza comunicazione concordata con le RSU; criticità del recupero manutentivo e straordinario di oltre 250 alloggi.

Come se tutto ciò non bastasse - aggiunge Ritossa - dopo le passate polemiche sulle consulenze esterne si assiste ad assestamenti della pianta organica che cozzano con il contratto. Tali eventi si verificano nel momento in cui l'ATER di Gorizia affronta un momento operativo tra i più elevati (esame del bando di Gorizia - recepimento domande di partecipazione al bando di Monfalcone) ossia massimo lavoro di rapporto con l'utenza esterna.

E' evidente che il protrarsi di situazioni di frizione tra CdA e personale dipendente non giovino alla funzionalità dell'ente. Per tale motivo Ritossa chiede alla Giunta se a fronte di quanto segnalato non intenda intervenire per ovviare a situazioni già in precedenza sfociate in azioni giudiziarie che, oltre al danno di immagine, hanno assorbito risorse che sarebbe meglio destinare alla costruzione o ristrutturazione di case.