News


Corecom:referendum 25-26 giugno, iniziata par condicio

12.05.2006
13:42
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/RC - Il Corecom FVG informa che, in relazione al referendum confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche alla parte II della Costituzione" e previsto per domenica 25 e lunedì 26 giugno prossimi, la pubblicazione del manifesto inerente la convocazione dei comizi elettorali era prevista per ieri, giovedì 11 maggio.

Da tale data, è iniziata la campagna elettorale referendaria. Entrano, quindi, in vigore le disposizioni legislative in materia di par condicio nel periodo elettorale. In attesa della delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che detterà le disposizioni regolamentari, trovano applicazione, per quanto riguarda le emittenti radiotelevisive locali, gli articoli del Codice di Autoregolamentazione che fanno riferimento ai periodi elettorali.

Tra questi, il Corecom ricorda quanto disposto per i programmi di comunicazione politica: "Nel periodo elettorale o referendario, i programmi di comunicazione politica che le emittenti televisive e radiofoniche locali intendono trasmettere devono consentire una effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori, anche con riferimento alle fasce orarie e al tempo di trasmissione".

Per i programmi di informazione, testualmente si dispone: "In periodo elettorale o referendario, in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto".

Per il resto, valgono le disposizioni contenute nella legge n. 28 del 2000, in particolare per quanto riguarda il divieto di diffusione dei sondaggi nei 15 giorni antecedenti la votazione e il divieto di comunicazione istituzionale che non sia indispensabile ed impersonale.