News


III Comm: pdl famiglia, accolti articoli sino al 17 (3)

16.05.2006
17:18
(ACON) Trieste, 16 mag - RC - Bocciato l'emendamento Blasoni (FI) aggiuntivo l'articolo 8ter sui sostegni alle famiglie con genitori non autosufficienti o con grave disagio sociale ed economico, la maggioranza della III Commissione consiliare ha detto sì all'articolo 9 sulla Carta Famiglia dopo aver tolto il limite ISEE per ottenere il beneficio, averla attribuita ai genitori che abbiano a carico almeno un figlio (non più almeno due) e aver meglio specificato che la si prevede anche per genitori separati o divorziati su cui grava il mantenimento della prole.

Non ci sono fondi sufficienti, i 18 milioni di euro che avete previsto non basteranno - aveva fatto presente il forzista. La Commissione ha quindi bocciato anche l'idea di Molinaro (UDC) di prevedere sostegni specifici per le famiglie numerose. Credo ci sia bisogno di prevedere la Carta Famiglia anche per le famiglie con più di sei componenti o tre figli minori a carico - aveva spiegato.

In seguito, è stato abrogato l'articolo 10 (assegno familiare di educazione) e approvati l'11 (credito per servizi di assistenza) e il 12 (prestiti sull'onore), le cui modifiche specificano la relazione con l'articolo 58 della LR 6/2006 (diritti di cittadinanza sociale) quanto alla concessione dei prestiti a tasso agevolato, da parte dei Comuni con il sostegno della Regione, a favore dei genitori che non dispongano di adeguate risorse economiche. Molinaro aveva, invece, proposto che si istituisse un "Fondo regionale di garanzia per l'accesso al credito da parte dei lavoratori precari, delle giovani coppie e delle famiglie in difficoltà". Bocciate anche le agevolazioni per le coppie e le famiglie in formazione suggerite da Blasoni.

Approvato, quindi, senza grossi intoppi l'articolo 13 sui sostegni alla solidarietà e alle adozioni internazionali, abrogato il 14 (richiesta anche di Molinaro e Blasoni) sulle adozioni a distanza, accolti il 15 (banche del tempo), il 16 (piani territoriali degli orari) e il 17 (promozione del turismo familiare).

La Commissione, affiancata nei suoi lavori dall'assessore alla Salute, Ezio Beltrame, sta ora affrontando l'ultima decina di articoli.

(segue)