News


III Comm: pdl famiglia, approvati tutti gli articoli (4)

16.05.2006
18:14
(ACON) Trieste, 16 mag - RC - Modificato in parte l'articolo 18 sull'associazionismo familiare come proposto da Degano (Margh) per la maggioranza, ma anche da Molinaro (UDC), nel senso di prevedere l'applicazione della disciplina regionale in materia di accreditamento qualora le convenzioni tra le famiglie e i soggetti pubblici riguardino interventi e prestazioni del sistema integrato dei servizi sociali.

Sostituito il 19 sui sostegni ai progetti della famiglia, nel quale sono introdotti i Piani di Zona e dei Piani delle Attività territoriali.

Bocciato l'emendamento Molinaro che voleva l'Osservatorio delle politiche per la famiglia e ritirati quelli di Molinaro e Ciani (AN) sul Fondo regionale per la famiglia in quanto - ha spiegato Degano chiedendo il loro ritiro - è intenzione della maggioranza di non affrontare questioni finanziarie in Commissione, ma solo in Aula.

Un solo rappresentante delle associazioni delle famiglie su 13 componenti della Consulta regionale per le famiglie la dice lunga sulla considerazione che questa maggioranza ha delle famiglie stesse - è quanto ha poi commentato Ciani in merito all'articolo 20 che la va a costituire.

L'articolo 20bis ha introdotto, infine, il Registro regionale per la gestione delle tutele e delle curatele dei minori di età, istituito presso l'Ufficio di supporto all'attività del tutore pubblico dei minori.

Approvati velocemente, senza dibattito, gli articoli del Capo VIII (norme finali) dal 21 al 26. Valenti (FI) ha, però, affermato che anche gli aspetti finanziari hanno la loro importanza e dunque il non prevedere questa parte nella legge, ma rimandarla all'Aula, non porta onore alla Commissione.

(segue)