News


VI Comm: audizione manifestazione Sunsplash di Osoppo

17.05.2006
13:16
(ACON) Trieste, 17 mag - RC - I problemi del raduno reggae Rototom Sunsplash che ogni estate, dal 1994, si tiene al parco del Rivellino di Osoppo (UD) sono stati all'attenzione della VI Commissione consiliare presieduta da Kristian Franzil (PRC).

Primo a prendere la parola, il sindaco Luigino Bottoni, il quale ha parlato della soddisfazione ad ospitare una manifestazione che vanta 125mila visitatori e oltre, ma la sua portata è passata dall'essere regionale a internazionale e con le presenze sono aumentati anche i problemi quanto a spese, logistica, servizi igienici adeguatamente riforniti d'acqua, infrastrutture, rifornimento di energia elettrica, personale.

Il Comune conta 3.000 abitanti ed è notevole la differenza nel gestire 150mila persone - ha affermato. Ciò che propongo è una convenzione tra Comune e Rototom, ma con la Regione.

Filippo Giunta, presidente del Rototom Sunsplash, ha quindi detto che non si tratta di un festival dove chi arriva ascolta musica e se ne và, ma si parla di pace, di problemi sociali e di diritti dell'uomo. Un migliaio di persone si fermano per tutti i 10 giorni, unendo il festival alla vacanza in Friuli Venezia Giulia, persone che chiedono acqua e trasporti (il collegamento è solo fino a Gemona). Il 77% degli abbonamenti è acquistato fuori regione, di cui il 30% all'estero, e sono agganciati a visite guidate sul territorio. Ci chiedono perché restiamo in Friuli - ha aggiunto. La verità è che noi siamo friulani e quindi vorremmo restare qui, ma ci sono realtà che ci offrono più spazi e più mezzi.

A ritenere necessario che la Regione sostenga il raduno sono stati Alessandro Metz dei Verdi (Con i giusti investimenti, può diventare un laboratorio che ci potrebbe invidiare tutta Europa, il contrario sarebbe un atto di miopia) e Igor Dolenc dei DS (Dovrebbe essere coinvolta la Direzione regionale della Protezione civile; bisogna vedere se c'è la possibilità di creare infrastrutture, soprattutto sanitarie, permanenti nell'area).

Per Piero Colussi (Citt,) è un valore che non può essere perduto, però si deve capire quanto deve intervenire la Regione, la quale deve essere partner ma esterno, anche perché tutte le manifestazioni potrebbero vantare un diritto di intervento regionale; sono già stati stanziati 200mila euro per il parco del Rivellino. I suoi dubbi sono stati ripresi da Tamara Blazina dei DS (Potrebbe intervenire la Provincia e magari degli sponsor che aiutino a coprire le spese) e il presidente Franzil ha detto che bisogna valutare quali interventi fare, a cominciare dal costruire un acquedotto ad Osoppo, e che della manifestazione è interessata anche la direzione del Turismo.

Claudio Violino (LN) ha, invece, chiesto chi gestisce il parco (una parte è anche demaniale e la Sovrintendenza blocca ogni costruzione fissa - ha spiegato il sindaco) e se l'associazione vive solo con il Rototom Sunsplash o fa anche delle altre attività. Ci piacerebbe poter sfruttare le strutture del Rototom per altre manifestazioni; lo scorso anno il sindaco ci ha negato questa possibilità, oggi mi fa piacere sentire che, invece, sarebbe contento - è stata la risposta di Filippo Giunta. Bruno Di Natale (AN) ha criticato il festival facendo presente che Giunta è un imprenditore che chiede contributi per il suo lavoro alla Regione, cosa che, allora, potrebbero fare tutti, e ha poi parlato di collegamenti tra la manifestazione e la vendita di sostanze stupefacenti, come si apprende dalla rivista che pubblica.

Infine, l'assessore a Pace e Cultura, Roberto Antonaz, ha detto di quanto già faccia la Regione per sostenere le manifestazioni, tra cui lo stesso Rototom Sunsplash che è un evento da proteggere, e ha ribadito il coinvolgimento anche dell'assessore Enrico Bertossi per la parte inerente il turismo.

(foto in e-mail; immagini alle tv)