News


VI Comm: approvati ecomusei, audizioni per scienze motorie

17.05.2006
14:28
(ACON) Trieste, 17 mag - RC - La VI Commissione consiliare ha accolto a maggioranza la proposta di legge sull'istituzione degli ecomusei in Friuli Venezia Giulia, primo firmatario il presidente Kristian Franzil (PRC). I voti favorevoli sono stati di DS, Margherita, Cittadini per il Presidente, Partito Pensionati, astenute AN e LN. Franzil sarà relatore in Aula per la maggioranza, Violino (LN) per le opposizioni.

I cambiamenti apportati al testo base non ne hanno mutato l'impianto, ma solo spiegato che l'ecomuseo è un a forma di museo che mira a "conservare, comunicare e rinnovare l'identità culturale di una comunità". Inoltre aggiungono che la Regione promuove la formazione degli operatori ecomuseali, da realizzarsi anche mediante lo scambio culturale nei circuiti degli ecomusei già attivi.

A seguire, la Commissione ha accolto la richiesta di Bruno Di Natale (AN) di indire delle audizioni per approfondire il provvedimento sulla tutela di chi pratica attività sportive e sulla valorizzazione dei laureati in Scienze motorie, il cui primo firmatario è Paolo Menis (Margh) e che va a modificare in modo sostanziale la legge regionale 8 del 2003.

(immagini alle tv)