News


Capigruppo: calendario dei lavori

17.05.2006
16:33
(ACON) Trieste, 17 mag - RC - La riunione dei presidenti dei Gruppi consiliari ha stabilito il calendario dei lavori della seduta d'Aula che si terrà a Trieste il 25 maggio prossimo.

Dopo la prima ora di interrogazioni e interpellanze alla Giunta e un'ora e mezza dedicata al Question time, i consiglieri passeranno ad esaminare una mozione di FI sull'insegnamento delle lingue straniere, primo firmatario Isidoro Gottardo, eleggeranno un componente della Commissione per il Fondo Trieste a seguito delle dimissioni della consigliera Maria Teresa Bassa Poropat e il segretario dell'Ufficio di Presidenza che prenderà il posto di Kristian Franzil (PRC).

A seguire, dibatteranno sulla mozione di FI, ancora prima firmatario Gottardo, in materia di incarichi e consulenze in regione, su quella di Bruna Zorzini (PDCI) che porta solidarietà a una deputata afgana e su quella di Giorgio Venier Romano (FI) che promuove una più incisiva tutela della moda italiana.

L'Aula esaminerà anche la proposta di legge sugli ecomusei, appena licenziata dalla VI Commissione consiliare e che avrà per relatori Franzil per la maggioranza e Claudio Violino (LN) per le opposizioni.

Sempre il 25 maggio, i capigruppo torneranno a riunirsi per riprogrammare le priorità dei lavori consiliari dei prossimi mesi.

Il presidente del Consiglio Alessandro Tesini ha preannunciato che il giorno 5 giugno avrà luogo la riunione del "Tavolo Politico" (la Conferenza dei capigruppo con i presidenti del Consiglio regionale Tesini e della Regione Riccardo Illy) per esaminare le linee per la proposta di legge statutaria per forma di governo e sistema elettorale; alla riunione parteciperanno anche gli esperti del comitato giuridico.

Infine, è stato stabilito che il 18 luglio si terrà un seminario sul progetto interregionale CAPIRe (Controllo delle assemblee sulle Politiche e gli Interventi regionali).

(immagini alle tv)