News


Determinazioni Ufficio di Presidenza

17.05.2006
17:17
(ACON) Trieste, 17 mag - MPB - L'ufficio di Presidenza, riunitosi oggi a Trieste, ha affidato all'ISDEE l'incarico per uno studio sullo stato del regionalismo nell'area balcanica e nei 10 paesi entrati nell'Ue il 1° maggio 2004.

L'obiettivo è quello di acquisire ulteriori conoscenze sulla situazione dei poteri regionali nei nuovi stati membri dell'Unione Europea e nei Paesi ai quali è stata aperta una prospettiva di adesione - con particolare riferimento appunto all'area balcanica - nell'ottica dello sviluppo di nuovi rapporti istituzionali con quelle realtà e della crescita di un più proficuo dialogo nella prospettiva europea.

E' stato, inoltre, approvato il progetto culturale "Alessandria d'Egitto-Aquileia da realizzarsi d'intesa con l'Associazione Gilberto Pressacco e il comune di Aquileia.

Il progetto prevede l'incontro con una delegazione dell'Università e della Biblioteca di Alessandria d'Egitto e una serie di appuntamenti culturali preparatori, nella prospettiva di una collaborazione stabile con la biblioteca alessandrina. Base di riferimento gli intensi rapporti culturali esistenti tra Aquileia cristiana e Alessandria d'Egitto.