News


Tutore minori: mercoledì 24 convegno su adolescenti a Udine

18.05.2006
15:04
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/RC - Il Tutore pubblico dei minori interverrà al convegno "Adolescenti migranti tra 2 identità", organizzato dall'Azienda sanitaria n.4 in collaborazione con il Comune di Udine e che si terrà nel capoluogo friulano mercoledì prossimo, 24 maggio, presso il centro culturale P. d'Aquileia di via Treppo n.5.

Il convegno - scrive Milanese in una nota - si propone di analizzare la rapida e profonda evoluzione del fenomeno migratorio in Italia, da una prima fase che ha visto la presenza transitoria di singoli lavoratori stranieri ad una successiva caratterizzata dalla comparsa di nuclei familiari con bambini, facendo in tal modo assumere all'esperienza migratoria i caratteri della permanenza e della scelta definitiva.

Il Tutore porterà l'esperienza dell'Ufficio in relazione al fenomeno dei minori stranieri, in particolare non accompagnati, in merito al quale più volte è stato coinvolto in prima persona durante il suo mandato e che ha stimolato l'Ufficio nel promuovere e organizzare una scuola di formazione per tutori legali volontari. Il contributo offerto da queste figure, professionalmente preparate anche ad affrontare una situazione delicata quale l'ingresso dei minori stranieri, viene infatti a porsi come un prezioso strumento di sostegno ai minori in un quadro di continua ridefinizione della società nella quale si trovano a vivere un periodo già di per sé critico della loro vita, a cavallo tra due mondi diversi che si incontrano e si permeano l'un l'altro dando luogo a conflitti, ma offrendo al contempo nuove opportunità.

Con l'aiuto del Tutore e degli altri esperti presenti al convegno, si cercherà perciò di definire i possibili scenari e di individuare le soluzioni più adeguate a cogliere queste opportunità nel complesso e dinamico contesto socio-demografico-culturale attuale.

Al tavolo dei relatori interverranno, tra gli altri, la neuropsichiatra infantile Silvana Cremaschi, il sociologo Walter Nanni e il pediatra e psichiatra Marco Mazzetti.