News


AN: Ritossa, lavoro accessorio per raccolta uva del Collio

24.05.2006
13:25
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/RC - Con un decreto del primo marzo 2006, il Governo ha stabilito che per prestazioni di lavoro accessorio si intendono le attività lavorative di natura meramente occasionale, rese anche nell'ambito dell'esecuzione di vendemmie di breve durata e a carattere saltuario effettuate da studenti e pensionati.

Il decreto ha anche modificato, nell'ambito di una fase di sperimentazione della sua applicazione, l'elenco delle aree geografiche individuate nel 2005. In tale fase di sperimentazione - rileva Adriano Ritossa - è stata inserita la provincia di Udine, ma non quella di Gorizia.

I consigliere regionale di AN ha quindi posto un'interrogazione alla Giunta affinché chieda urgentemente al presidente del Consiglio del ministri, Romano Prodi, un'integrazione all'articolo 1 del decreto menzionato con la quale sia inclusa anche la provincia goriziana.

Per la raccolta dell'uva nella zona scoscesa del Collio - fa presente Ritossa - non è possibile fare una raccolta meccanica ed è quindi necessario ricorrere a quella manuale, il più delle volte effettuata proprio da studenti e pensionati.