News


Incontro Tesini - Illy su appuntamenti istituzionali

24.05.2006
17:49
(ACON) Trieste, 24 mag - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha incontrato il presidente della Regione Riccardo Illy per discutere e concordare le modalità di svolgimento degli importanti incontri istituzionali dei prossimi giorni, relativi all'iter della legge statutaria su forma di governo e sistema elettorale e alle questioni di interesse regionale da sottoporre all'attenzione del Parlamento e del Governo della nuova legislatura nazionale appena iniziata.

I due presidenti hanno esaminato le molte questioni sul tappeto a partire da quelle sulle quali più volte è intervenuto il Consiglio regionale: la mozione di indirizzo per la Commissione paritetica, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale il 2 febbraio 2004, l'audizione in V Commissione del presidente della Regione all'inizio di quest'anno (22 febbraio 2006) e la correlata mozione n°93 votata dall'Aula nella seduta del 23 marzo 2006.

Tesini e Illy hanno convenuto sulla necessità e opportunità di far svolgere alle direzioni regionali e agli uffici legislativi di Giunta e Consiglio un approfondito esame dei nodi aperti, di predisporre una sintesi che corrisponda alla necessità e a una concreta percorribilità nei rapporti con il Governo, avendo anche attenzione di sentire al riguardo il parere del Comitato giuridico.

Realisticamente, i prossimi giorni saranno impegnati da questa ricognizione e da questa operazione di sintesi per poi andare a definire una proposta che sarà illustrata al Tavolo politico/Conferenza dei capigruppo nell'incontro già convocato dal presidente Tesini nella giornata di lunedì 5 giugno, a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione.

Nel medesimo incontro, successivamente, allo stesso Tavolo politico - con l'assistenza del Comitato giuridico che ha collaborato alla stesura del testo - Tesini illustrerà al presidente della Regione e alla Conferenza dei Capigruppo la bozza di legge statutaria su forma di governo e sistema elettorale. Sempre lunedì 5, nel pomeriggio, i due presidenti - anche sulla base delle osservazioni dei Capigruppo - illustreranno ai parlamentari del Friuli Venezia Giulia le questioni aperte con il Parlamento e con il Governo.

Infine, il presidente Illy, nei giorni successivi, provvederà alla stesura del documento che la Regione intende inoltrare agli interlocutori nazionali.