News


CR: approvata mozione "Made in Italy" (4)

25.05.2006
13:14
(ACON) Trieste, 25 mag - RC - Approvata all'unanimità anche la mozione del consigliere dell'UDC Giorgio Venier Romano con la quale si chiede alla Giunta regionale di attivarsi presso il Governo e l'Unione europea affinché il "Made in Italy" della moda sia maggiormente tutelato, ciò anche evidenziando la denominazione di origine degli abiti nella fattura relativa a ogni passaggio commerciale e in ogni altro documento contabile e di accompagnamento degli abiti stessi.

Il "Made in Italy" del settore moda - era stato il commento di Venier Romano - costituisce un importante valore aggiunto e sono tante le difficoltà economiche in cui versa attualmente il comparto dell'artigianato sartoriale. L'etichettatura è l'unico strumento di identificazione di un abito, ma è facilmente rimovibile e sostituibile. Inoltre, il controllo dell'etichettatura avviene solamente a livello doganale. Avessimo, come Regione, la possibilità di legiferare su questo tema, avrei proposto una norma. Dato che non è così, mi sono limitato ad una mozione per tastare l'interesse della maggioranza sulla questione.

Renzo Petris (DS) aveva affermato che la sollecitazione non era affatto banale e non valeva solo per la moda, oltre ad essere un problema legato all'effetto negativo della delocalizzazione delle imprese, e Isidoro Gottardo (FI) aveva sottolineato il sostegno del suo Gruppo alla mozione. L'assessore Roberto Antonaz si era detto in accordo con quanto sollevato, ma che il problema rimane come intervenire, da parte regionale, presso le istituzioni nazionali, soprattutto perché non ci sono precedenti; ciò che si può fare è, forse, incentivare la cultura al "Made in Italy", ai prodotti locali.

(segue)