News


CR: approvata mozione pro deputata afgana Joya Malalai (7)

25.05.2006
15:50
(ACON) Trieste, 25 mag - RC - Mozione accolta all'unanimità, quella a firma Bruna Zorzini (PDCI) e Alessandro Metz (Verdi), la terza che giunge all'attenzione dell'Aula oggi.

Richiesta avanzata nel documento, esprimere solidarietà alla deputata afgana Joya Malalai. La signora Malalai - ha spiegato la stessa Zorzini - è stata oggetto di una brutale aggressione all'interno del Parlamento dell'Afghanistan mentre ribadiva la sua condanna ai crimini commessi dai "Signori della guerra", una condanna che già nel 2004 le è valsa il premio "Donna dell'Anno" da parte del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Il Consiglio regionale si impegna, quindi, ad invitare i propri rappresentanti in Parlamento a Roma a sollecitare un'azione presso i colleghi del Parlamento a Kabul affinché siano rispettati i diritti di ogni eletto nelle assemblee legislative dell'Afghanistan. I presidenti di Consiglio e Regione del Friuli Venezia Giulia dovranno, invece, farsi portavoce presso il Governo italiano perché chieda a quello afgano di farsi carico della difesa e dell'incolumità della deputata Malalai.

Questa mozione - aveva aggiunto Massimo Blasoni (FI) - non deve essere strumento politico, ma difesa della democrazia, un atteggiamento che deve, però, essere univoco, si tratti dell'Afghanistan o dell'Iraq, e ci deve portare a riflettere sull'utilità degli interventi all'estero. Per Alessandra Battellino (IpR-MRE), l'Aula deve mettere il massimo impegno a sostegno di tutte le persone che si battono per la pace. Si tratta di un Paese dove le donne non sono considerate persone neppure da parte dai loro stessi colleghi - aveva aggiunto Maria Cristina Carloni (DS), affermando il dovere a che la Regione si impegni in favore di una donna che si batte per quel barlume di democrazia che esiste in Afghanistan.

(segue)