News


CR: sì legge ecomusei, fine lavori (11)

25.05.2006
18:29
(ACON) Trieste, 25 mag - MPB - La legge sugli ecomusei è stata approvata a maggioranza con 24 voti favorevoli, 4 astensioni (LN, UDC e FI) e 1 voto contrario (AN).

Il testo in Aula ha subito qualche modifica in seguito ad alcuni emendamenti della maggioranza in particolare all'art. 2 (riconoscimento e gestione degli ecomusei), all'art. 4 (comitato tecnico-scientifico) e all'art. 5 (disposizioni finanziarie e transitorie), con la precisazione, in quest'ultimo, che la legge finanziaria regionale successiva all'espletamento della procedura prevista, fissa la misura massima del concorso della Regione alle spese per la realizzazione e gestione degli ecomusei.

L'approvazione della legge è stata preceduta da molti interventi.

Tamara Blazina (DS) l'aveva definita come un primo tassello della riforma del settore cultura che si vuole ridisegnare rispetto a leggi molto datate, sottolineando la positività della valorizzazione di queste piccole porzioni di territori con le loro peculiarità e l'importanza che gli enti locali ne siano motore.

Per Pietro Colussi (Citt) viene introdotto un elemento innovativo nella geografia museale, perché il museo coincide con il territorio e diventa un modo per raccontarlo. La sfida sarà quella di far partecipare la comunità all'acquisizione del valore del proprio territorio - ha insistito, esprimendo preoccupazione per il rinvio alla prossima Finanziaria del finanziamento di questa legge: sarebbe un peccato che non trovasse le risorse necessarie.

Stesso rammarico - nonostante l'impegno espresso dall'assessore regionale Roberto Antonaz a trovare le risorse adeguate, in base alle aree museali individuate - per Giancarlo Tonutti (Margh) che ha evidenziando la bontà della legge perché questo museo, che rappresenta l'ambiente, aiuta a guardare il passato in maniera feconda rispetto al presente e costituisce una nuova forma di conservazione che va coltivata, ma ha anche auspicato che questa sia l'ultima occasione in cui il Consiglio regionale ha così poca audience nella casse della Regione.

Igor Dolenc (DS) ha indicato l'ecomuseo come luogo di valorizzazione di un patrimonio in continua evoluzione, sottolineando il ruolo dell'ente locale e l'educazione degli operatori e l'importanza di garantire il passaggio di conoscenza.

Nevio Alzetta (DS) ha espresso l'auspicio che questa legge consenta al sistema dei territori di essere un tassello nella promozione della regione. Bruno Di Natale (AN) ha espresso il suo dissenso perché la maggioranza non ha voluto accondiscendere nemmeno a lievi modifiche e a fissare parametri di spesa precisi e tempi. (fine)