News


Tesini a premiazione 1°concorso sul gioco

27.05.2006
14:27
(ACON) Udine, 27 mag - MPB - Il gioco, un diritto dei bambini, ma anche un dovere per crescere. Questo lo spirito con cui il Comune di Udine, assieme alle Circoscrizioni, ha promosso il primo concorso di libera espressione sul gioco "Mi scappa di ... giocare", una iniziativa che ha avuto il contributo della presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Regione, Associazione nazionale Città in Gioco e Associazione italiana dei ludobus e delle ludoteche.

Stamani a Udine - in occasione della Giornata mondiale del Gioco - le premiazioni all'Aula magna della scuola media ex Valussi, in via Petrarca, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini che ha definito l'iniziativa un investimento sul futuro, sulla formazione di una comunità che sa vivere il confronto. Perché - ha detto compiacendosi per la partecipazione di allievi e scuole primarie e secondarie - il gioco non è solo svago o divagazione, ma anche una dimensione educativa, un modo sobrio e leggero per affrontare le cose serie, assumendo un atteggiamento positivo.

Complessivamente, gli elaborati pervenuti sono 142, di cui 89 individuali e 53 di gruppo che hanno coinvolto circa 500 bambini e ragazzi. Racconti. Disegni, poesie, giochi e giocattoli ideati appositamente, ed anche un videoclip le proposte selezionate dalla giuria di adulti, presieduta dal Tutore pubblico dei minori, Francesco Milanese, mentre il premio speciale della Giuria dei Ragazzi, formata dai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, è stato assegnato al gioco "Animali in gioco" di Lorenzo Cum e Ginevra Amendola della classe IVB della Scuola Ippolito Nievo. Gli altri premiati, per gli elaborati di gruppo sono la classe V della scuola Nostra Signora dell'Orto, la IVA della Negri, la VAB della Pascoli, la IV della Girardini, la IVB della 4 Novembre, la VB della Zorutti, la IAD della Valussi, la IM della Bellavitis. Sono stati poi premiati, per gli elaborati individuali, Giovanni Lavagna della Zorutti, Benedetta Maurodella Dante, Anna Letizia Varutti della Fruch, Carlo Ciotola della The Mills, Dario Marzio della N.S. dell'Orto e Ludovico Giuliani della Zorutti.