News


Tesini a Cargnacco a Premio Fabbricando - ABS 2006

27.05.2006
14:34
(ACON) Cargnacco (Pozzuolo), 27 mag - MPB - Scuola, impresa, territorio, insieme in una collaborazione feconda per un apprendimento più aderente alla realtà che si muove intorno ai ragazzi che studiano. Soltanto libri, lavagna, gesso: strumenti scolastici del passato.

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini intervenendo alla consegna dei premi della prima edizione del concorso provinciale "Fabbricando. Scuole in azienda 2005-2006" promosso dall'ABS spa di Cargnacco, ed evidenziando l'importanza di sviluppare la cultura d'impresa fra i giovani, di favorire la conoscenza da parte degli studenti delle attività e dei processi produttivi, di promuovere percorsi educativi che consentano ai ragazzi di comprendere anche le proprie inclinazioni rispetto all'inserimento nel mondo del lavoro. Da anni, in Friuli, la nostra impresa e le scuole, da quelle di primo grado alle superiori - ha insistito Tesini - hanno imparato a fare questo, a rendere lo studio meno noioso, a insegnare non solo in modo tradizionale, a trasmettere la cultura del fare.

Il concorso proponeva la realizzazione di lavori riguardanti lo studio di realtà produttive del territorio, fondati sulla visita nei luoghi di produzione e tradotti in elaborati multimediali, grafici, plastici, senza limitazioni di tipologia.

Hanno partecipato 11 opere che hanno coinvolto 227 ragazzi e una ventina di insegnanti. Provengono dalle scuole di Forni di Sotto, Buttrio, Pozzuolo, Castions di Strada, Cividale, Pantianicco, Talmassons, Aiello e Marano Lagunare e sono state valutate per qualità della progettazione didattica, originalità, complessità, efficacia della comunicazione. Il primo premio (ex aequo) è andato alla Scuola primaria di Pantianicco per il lavoro "Una vita da mela", imperniato sul ciclo di produzione della mela, dal frutto al succo, e alla Scuola primaria di Pozzuolo per "Mestieri di una volta. Quando i nonni erano bambini" scaturito dall'incontro con testimoni artigiani della zona.

Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati, rispettivamente, alla Scuola primaria di Buttrio per "Osservare, ascoltare, sperimentare il formaggio in classe", e alla Scuola primaria di Forni di Sotto per il lavoro "Dal chicco al pane", elaborati anche questi nati dall'esperienza fatta dai ragazzi visitando due realtà locali.