News


Corecom: presentato bilancio attività 2005

29.05.2006
15:20
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/AB - L'attività svolta dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) nell'anno 2005 è stata presentata dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e dal presidente del Corecom Franco Del Campo.

Il nostro Comitato - ha dichiarato Del Campo - si sta consolidando come organo di vigilanza e garanzia nel settore nel mondo complesso e strategico delle telecomunicazioni a livello regionale, sempre in stretto riferimento all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ma anche come fornitore di servizi ai cittadini. La moltiplicazione delle deleghe assegnate dall'Autorità alla nostra Regione ha portato alla crescita esponenziale dell'attività, che è stata sostenuta dall'impegno unitario di tutto il Comitato, composto dalla vicepresidente Ilaria Celledoni e da Elio Bozzo, Danilo Slokar e Maurizio Solidoro, nonché dal contributo essenziale di quanti lavorano o collaborano nel Corecom FVG.

La soddisfazione del Consiglio regionale per i brillanti risultati ottenuti dal Corecom è stata espressa dal presidente Alessandro Tesini, che ha definito l'organismo di garanzia uno strumento di grande utilità, autonomo, indipendente, nel quale il Consiglio regionale ha sempre creduto, tanto da mettere a disposizione strutture, strumenti e risorse adeguate per consentirgli di svolgere appieno la sua funzione istituzionale.

Anche la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, della quale Tesini è coordinatore, crede con altrettanta convinzione nei Corecom e nelle loro funzioni, soprattutto rispetto all'impegnativo tema delle garanzie nella comunicazione istituzionale, straordinario strumento per la politica e le istituzioni, che comprendono appieno l'importanza di capire, ma soprattutto di farsi capire sempre meglio dai cittadini.

La massima attenzione - ha quindi aggiunto Del Campo - è stata indirizzata ai monitoraggi realizzati per la vigilanza sulla par condicio in periodo elettorale, sulla tutela dei minori e la differenza di genere. Un impegno straordinario è stato rivolto alla delega sul tentativo di prima conciliazione nelle controversie tra utenti e gestori del servizio di telecomunicazione, che è diventato un importante servizio ai cittadini in un settore in piena espansione.

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia, primo in Italia, ha istituito un numero verde (800743488) per rendere facilmente accessibile e del tutto gratuito per i cittadini la possibilità dare e chiedere informazioni. Sono state centinaia le conciliazioni, affrontate dalla vicepresidente Celledoni e da personale particolarmente qualificato, che nella maggioranza dei casi hanno avuto una soluzione positiva, con un notevole risparmio a livello giudiziario.

Il Comitato del FVG è anche uno dei pochi in Italia ad aver avviato i programmi dell'accesso nella radio pubblica regionale, che dà ad associazioni, al volontariato e alle stesse istituzioni, la possibilità di divulgare la propria attività. Nel 2005, grazie alla collaborazione della sede regionale della Rai, i programmi dell'accesso - seguiti da Elio Bozzo - possono essere fatti anche in friulano e in sloveno. Anche nel 2005 il Corecom FVG ha realizzato le complesse procedure previste dalla legge per l'assegnazione dei contributi ministeriali alle emittenti regionali (pari ad € 1.712.761,18); ha espresso pareri per i contributi al servizio pubblico regionale e alle emittenti locali che realizzano programmi in lingua friulana (per un importo complessivo che supera i due milioni di euro).

L'organismo di garanzia continua inoltre a promuovere - con l'impegno diretto di Danilo Slokar - la televisione transfrontaliera e ogni iniziativa tesa a diffondere e migliorare il segnale della rete Rai 3 bis, sul territorio regionale in cui è presente la minoranza di lingua slovena e ha anche iniziato un censimento - seguito da Maurizio Solidoro - sulla geografia (territorio coperto) delle radio e delle televisioni che hanno la loro sede nella nostra regione (in previsione del ROC).

(foto in e-mail; immagini alle tv)