News


FI: Asquini su nomina direttore Corecom

29.05.2006
16:14
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/MPB - Il consigliere di Forza Italia Roberto Asquini, vicepresidente del Consiglio regionale, interviene con una nota in merito alla nomina del direttore del servizio di supporto alle attività Corecom.

"Per l'importante ruolo di direttore del Corecom - scrive il consigliere - in Ufficio di Presidenza la maggioranza non trova i numeri per sostenere il funzionario prescelto, che raggiunge il quorum solo grazie al soccorso di Panontin.

Senza entrare nella specifica professionalità personale, ho posto all'indice l'iter e i criteri per arrivare a questa decisione, tanto più importante per il ruolo di garanzia che il Corecom deve ricoprire, anche perché non ero stato messo a conoscenza di informative o atti relativi alla professionalità, al ruolo, o ai semplici curricula disponibili per la scelta che ero chiamato a effettuare.

E' dunque lecito chiedersi - così ancora Asquini - perché i membri di maggioranza dell'Ufficio di Presidenza non fossero presenti in numero sufficiente per permettere l'approvazione della delicata delibera proposta, e perché il collega Panontin abbia scelto di garantire comunque, con la sua posizione, una deliberazione che pareva quantomeno difficile. C'erano altri elementi che non erano stati resi pubblici? O si è trattato di un 'atto di fiducia politica' all'attuale presidente del Corecom (ma non si tratterebbe di un ruolo di garanzia, quanto possibile super partes)? O il voto è stato casuale?

Auspicando tutte le ulteriori possibili verifiche del caso, ed eventuali sempre possibili atti di responsabilità di singoli - conclude Asquini - sottolineo che già in passato c'erano stati degli approfondimenti, voluti dall'Ufficio di Presidenza, sulla documentazione proveniente dal Corecom".