Corecom su par condicio per referendum 25-26 giugno
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/MPB - Il decreto d'indizione del
"referendum popolare confermativo della legge costituzionale
recante modifiche alla Parte II della Costituzione" è stato
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2006, e
quindi la campagna elettorale dei comitati per il "sì" e per il
"no" e delle forze politiche che li sostengono dovrebbe essere
già iniziata, ma fino ad oggi sull'argomento regna
un'indifferenza quasi totale. Eppure si tratta di una modifica
importante dell'assetto istituzionale, perché ridefinisce i
compiti del Presidente della Repubblica, i poteri del Premier,
della Camera e del Senato, che diventa federale.
Il presidente del Corecom FVG, in base ai monitoraggi fin qui
effettuati sulle principali emittenti televisive regionali,
segnala così la scarsissima informazione sulla prossima
importante scadenza elettorale. Su più di 35 ore di telegiornali
monitorati, dal 10 al 22 giugno (Rai 3 Regione, Telequattro,
Telepordenone, Telefriuli, Antenna 3) quasi nessuno si è occupato
dell'argomento, salvo due brevi interventi su Telequattro ed uno
su Antenna 3, pari allo 0,2 % del tempo totale.
"Adesso rimangono meno di 30 giorni di tempo -conclude il
presidente del Corecom- per riempire questo vuoto d'informazione
e di attenzione".
Anche la "par condicio", in base alla delibera dell'Autorità per
le Garanzie nelle Comunicazioni pubblicata ieri, è nuovamente in
vigore e le emittenti del Friuli Venezia Giulia interessate alla
trasmissione di Messaggi gratuiti ed i soggetti politici devono
formalizzare la loro adesione inviando le richieste (i modelli
sono disponibili, all'interno della delibera 91/06/CSP nel sito
www.regione.fvg.it/corecom, nella pagina denominata "Regolamento
par condicio") al Corecom FVG (fax 040/3773980).
La delibera dell'Autorità, tra le altre cose, impone alle
emittenti di assicurare un equilibrato contraddittorio nei
programmi di comunicazione politica ed un atteggiamento
equidistante, dalle scelte di voto, nei programmi di
informazione.