News


Corecom: convegno su barriere digitali e diritto di accesso

31.05.2006
12:27
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/MPB - Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità.

E' questo il tema del convegno organizzato dal Corecom per venerdì 9 giugno prossimo a Pordenone, in programma dalle ore 9.30 alle 17.00 all'auditorium della Regione, in via Roma 3.

Comunicare con le Amministrazioni pubbliche in Italia è da sempre molto faticoso, sottolinea il presidente del Corecom, Franco Del Campo, e solo da pochi anni si sta affermando la cultura della trasparenza e della comunicazione aperta ai cittadini. Ma davvero - si chiede del Campo - grazie anche allo sviluppo tecnologico e all'utilizzo della rete, i cittadini hanno un reale diritto di accesso come vuole la legge 4 del 2004?

Per rispondere a questa domanda il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia ha realizzato, con il contributo di esperti del settore, una ricerca per conoscere e superare le eventuali "barriere digitali" che limitano il diritto di accesso di tutti i cittadini, in particolare di quelli diversamente abili, nei principali siti web di pubblica utilità della nostra regione.

I temi che saranno approfonditi riguardano, appunto, la comunicazione pubblica oltre le barriere digitali, la valutazione sperimentale della accessibilità di alcuni siti web di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia, la formazione per l'accessibilità, la navigazione nel web per i non vedenti, con una serie di esempi tra i portali della Pubblica Amministrazione, l'applicazione della legge sul diritto di accesso e gli sviluppi nazionali e internazionali, la certificazione e i metodi di verifica dell'accessibilità, l'accessibilità dei componenti multimediali per il web.

E' prevista anche una tavola rotonda con dibattito pubblico.