News


LN: Follegot, penalizzata la sanità pordenonese

31.05.2006
16:21
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - "Ancora una volta, dopo le retromarce e le rassicurazioni seguite in altri casi nei quali si è messa a repentaglio la qualità della sanità pordenonese, il sistema sanitario della Destra Tagliamento viene lasciato a nella marginalità".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale della Lega Nord Fulvio Follegot che aggiunge:

"Periodicamente, ormai, con le scelte fatte dall'assessore Beltrame a livello regionale vengono tagliati servizi all'ASS 6, rischiando di compromettere il sistema sanitario di un'area già sottodimensionata rispetto a quanto le spetterebbe. Il sistema ragionieristico in base al quale l'assessore Beltrame pretenderebbe di bloccare le assunzioni e con esse ogni piano di sviluppo, appare del tutto inadeguato e soprattutto ingiusto".

"Di fronte al reiterarsi di simili tentativi di scippo - così il consigliere del Carroccio - vogliamo ricordare a Illy e Beltrame che quella di Pordenone è, proporzionalmente alle dimensioni, la realtà più produttiva dell'intera regione con conseguente contributo alla fiscalità nazionale e regionale. Non si capisce perciò perché i cittadini pordenonesi debbano sempre essere minacciati da tagli e penalizzazioni di vario genere mentre altrove si affrontano le questioni di bilancio in modo decisamente più elastico".

"Mentre invitiamo con decisione a rivedere le scelte che riguardano l'Ass 6 - conclude Follegot - mi si consenta di invitare a non confondere la giusta necessità di essere virtuosi con l'ossessiva ricerca dei pareggi di bilancio, soprattutto quando la provincia di Pordenone è penalizzata nell'assegnazione delle risorse. E' utile infine ricordare come molte regioni del Sud continuino a sforare i bilanci con deficit paurosi. Sì dunque alla razionalizzazione, ma no fermo a una visione aziendalistica esasperata che mette in secondo piano i servizi e la salute".