News


Corecom: par condicio referendum confermativo 25-26 giugno

01.06.2006
16:45
(ACON) Trieste, 01 giu - COM/AB - Sulla par condicio in relazione al referendum confermativo dei prossimi 25 e 26 giugno il Corecom FVG ha emesso la seguente nota:

"Presto i cittadini italiani torneranno alle urne (25-26 giugno) per esprimere il proprio voto sul referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante modifiche alla Parte II della Costituzione. Si tratta di un appuntamento importante perché si riferisce ad aspetti rilevanti dell'assetto istituzionale: ridefinisce i compiti del presidente della Repubblica, i poteri del Premier, della Camera e del Senato, che diventa federale.

Formalmente, quindi, la campagna elettorale (Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2006) dei comitati per il sì e per il no e delle forze politiche che li sostengono dovrebbe essere già iniziata, ma fino a oggi sia la politica sia i media, e le televisioni in particolare, non hanno dato troppo spazio all'argomento.

I monitoraggi realizzati dal Corecom FVG, in base alla par condicio sulle principali emittenti televisive regionali, evidenziano che fino a pochi giorni fa c'è stata scarsissima informazione sulla prossima scadenza elettorale. Su più di 35 ore di telegiornali monitorati (dal 10 al 22 giugno: Rai 3 Regione, Telequattro, Telepordenone, Telefriuli, Antenna 3) quasi nessuno si è occupato dell'argomento, salvo due brevi interventi su Telequattro e uno su Antenna 3, pari allo 0,2% del tempo totale.

E' importante segnalare che si tratta di un referendum confermativo, e questo vuol dire che, in modo lineare, chi vota sì conferma la nuova legge costituzionale (approvata il 16 novembre 2005) e chi vota no la rifiuta, mantenendo la situazione preesistente. Ma attenzione, questa volta gli astenuti, per scelta, pigrizia o disinteresse, non contano perché non esiste quorum. Ciò significa che -indipendentemente da quanti andranno a votare - si conterà semplicemente il numero dei sì e dei no, e vincerà chi otterrà almeno un voto in più.

Anche la par condicio, in base alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni pubblicata il 29 maggio, è nuovamente in vigore, quindi i soggetti politici e le emittenti del Friuli Venezia Giulia interessate alla trasmissione di messaggi gratuiti devono formalizzare la loro adesione inviando le richieste (i modelli sono disponibili, all'interno della delibera 91/06/CSP nel sito www.regione.fvg.it/corecom, nella pagina denominata "Regolamento par condicio") al Corecom FVG (fax 040/3773980).

La delibera dell'Autorità, tra le altre cose, impone alle emittenti di assicurare un equilibrato contraddittorio nei programmi di comunicazione politica e un atteggiamento equidistante, dalle scelte di voto, nei programmi di informazione".