News


Citt: Fortuna Drossi su piano energetico

01.06.2006
18:34
(ACON)Trieste, 01 giu - COM/MPB - La IV Commissione presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha cominciato ad esaminare nella giornata odierna il Piano energetico regionale.

Presentata dall'assessore competente Lodovico Sonego, la bozza ha dato così il via, per volontà di Fortuna Drossi, ad un dibattito in progress che seguirà il perfezionamento del testo.

Fortuna Drossi ha proposto la realizzazione di due convegni sull'argomento da organizzarsi il prossimo settembre: uno prettamente tecnico-scientifico invitando docenti e scienziati, rivolto prevalentemente agli amministratori, per acquisire conoscenze tecniche (fonti rinnovabili, rigassificatori...); un secondo, dove affrontare, in un dibattito generale, l'utilizzo dell'energia e delle fonti rinnovabili.

Fortuna Drossi ha sottolineato come "il piano energetico debba indirizzarsi verso una maggiore efficienza della produzione di energia e al miglioramento della tecnologia per ridurre i consumi". Prosegue affermando che sarà la differenziazione dell'offerta di energia che porterà ad aumentare la concorrenza con la conseguente riduzione dei prezzi.

Il Presidente della IV Commissione vede due scenari per la pianificazione energetica: uno contingente, che riguarda i consumi e la produzione, e quello futuro che dovrà vedere in prima linea la ricerca dei materiali e dei nuovi combustibili, come per esempio l'idrogeno e il solare.

"Dobbiamo prendere consapevolezza però - ha continuato Fortuna Drossi - che anche la Regione Friuli Venezia Giulia, in questo momento e in tema di energia, decide del futuro delle prossime generazioni ed a questo proposito si deve tener conto che è stato scientificamente previsto che il 2025 sarà l'anno del picco massimo dei consumi energetici a livello mondiale e quindi il piano energetico regionale dovrà correlarsi ad un piano energetico nazionale, se non europeo, al fine di non trovarsi in crisi".