News


Domani si inaugura mostra Mascherini in Consiglio regionale

05.06.2006
12:34
(ACON) Trieste, 05 giu - MPB - Domani, martedì 6 giugno, alle 13.30, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini inaugurerà nella sede dell'Assemblea, a Trieste, in piazza Oberdan 6, la mostra "Marcello Mascherini. Il disegno e il suo mistero. Opere dal 1941 al 1975" dedicata allo scultore giuliano considerato un Maestro del Novecento.

La mostra è un'antologica in ricordo dell'artista nel centenario della nascita avvenuta a Udine il 14 settembre 1906. Mascherini, morto a Padova nel 1983, ha formato e sviluppato la sua complessa personalità artistica proprio a Trieste e per questo è considerato il più celebre scultore giuliano del secolo scorso.

Disegni, schizzi, acquerelli, bozzetti di costumi e scenografie, opere grafiche ed anche quattro sculture in bronzo, fortemente rappresentative della sua principale dimensione espressiva, costituiscono il repertorio di questa rassegna realizzata con il contributo dell'Archivio Marcello Mascherini di Azzano Decimo, da cui provengono le opere, e curata dalla Galleria Artesegno di Udine. La presentazione critica sarà a cura di Enzo Santese.