News


Protocollo d'intesa Stato-Regione, dibattito (2)

05.06.2006
13:42
(ACON) Udine, 05 giu - AB - Numerosi sono stati gli spunti e i suggerimenti dei capigruppo alla bozza di Protocollo d'intesa Stato-Regione illustrato dal presidente Illy.

Isidoro Gottardo (FI) ha parlato di Regolamenti europei e ha chiesto un dibattito in V Commissione consiliare, Roberto Asquini (FI) di benzina agevolata, Roberto Molinaro (UDC) di sanità, grandi opere, tutela delle minoranze, punto quest'ultimo toccato anche da Bruna Zorzini (PDCI), Luca Ciriani (AN) del CPT di Gradisca, del patto di stabilità e del CRO di Aviano, Cristiano Degano (Margh) del Fondo Trieste e Gorizia, Claudio Violino (LN) di aiuti di Stato in agricoltura e montagna, Bruno Zvech (DS) ha sottolineato la valenza del documento, non elettoralistico né tantomeno assistenzialistico.

Riccardo Illy, dopo aver risposto alle diverse osservazioni, si è dichiarato favorevole all'inserimento di alcune questioni, tra le quali sanità, Fondo Trieste e Gorizia, CRO di Aviano.

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha chiuso la riunione dedicata al Protocollo mettendo a punto un percorso sul quale hanno dato il loro assenso il presidente Illy e i capigruppo: la bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Consiglio delle autonomie locali, del Tavolo di concertazione e dei parlamentari della regione, quindi passerà all'attenzione della V Commissione consiliare. Tutto in tempi molto contenuti per consentire al documento di essere quanto prima nelle mani del presidente Prodi e del suo Governo.

(fine)