News


Tavolo politico su elettorale e forma governo, dibattito (2)

05.06.2006
18:20
(ACON) Udine, 05 giu - MPB - Sulla base dell'illustrazione del presidente del Consiglio Alessandro Tesini e del testo distribuito - 38 articoli in tutto, il Titolo I° con oggetto e disposizioni comuni, il Titolo II dedicato alla forma di governo, il Titolo III al sistema elettorale - si è sviluppata la discussione con gli interventi di Roberto Molinaro (UDC) che ha espresso tra l'altro perplessità su Statuto delle opposizioni e sul voto disgiunto riguardante il presidente della Regione, e di Bruna Zorzini (PDCI), che avrebbe preferito verifiche intermedie nel corso della preparazione della bozza e che ha espresso perplessità sulla creazione di un organo di garanzia elettorale e ha posto domande relativamente a molti articoli riguardanti le minoranze.

Sul seggio garantito per gli sloveni è intervenuto anche di Igor Kocijancic (PRC), mentre per Alessandra Battellino (IpR-MRE) con questa proposta si chiudono le porte a un terzo polo. Isidoro Gottardo (FI) ha posto l'accento sulla necessità di graduare meglio il premio di maggioranza, si è dichiarato contrario al voto disgiunto e ha evidenziato che le minoranze sono di tipo regionale e il loro voto va raccolto su tutto il territorio.

Voto disgiunto da mantenersi per Bruno Zvech (DS), che ha sottolineato l'importanza che il testo sia formulato in modo da essere il meno possibile oggetto di conflittualità. Cristiano Degano (Margh), infine, è intervenuto sull'incompatibilità.

Unanimemente è stata espressa la necessità di un esame approfondito in seno alle singole forze politiche e i chiarimenti portati dagli esperti hanno evidenziato come molte questioni poste presuppongano scelte di tipo politico più che tecnico.

Una giornata proficua - per il presidente Tesini - che apre ora una fase di riflessione da qui all'estate. Settembre sarà ancora un mese di lavoro per il Tavolo politico, quindi l'obiettivo è il passaggio in Commissione in ottobre e poi l'Aula.

(fine)