News


CR: legge famiglia, dibattito generale (9)

06.06.2006
16:29
(ACON) Trieste, 06 giu - AB - La famiglia - ha affermato Gaetano Valenti (FI) nel primo intervento in sede di dibattito generale - è il nucleo fondante della nostra vita civile, la risorsa sociale più apprezzata, mentre quella prevista dalla maggioranza non è quella formulata dalla Costituzione, ne fa riferimento senza farne seguire il principio.

A difesa del provvedimento, Annamaria Menosso (DS) ha parlato di una legge che è sintesi di risultati innovativi e propulsivi. La Costituzione che viene tanto citata dalle opposizioni prevede - grazie alla lungimiranza dei padri costituenti - possibili evoluzioni del tessuto sociale e permette così di orientare e riorientare l'azione dello Stato ai mutamenti della società.

Faccio fatica a immaginare come i consiglieri della Margherita possano riconoscersi in questa legge, ha detto Maurizio Salvador (UDC). Noi non possiamo condividere finalità, obiettivi e destinatari di questo tipo di politica: la maggioranza adempirà simbolicamente a uno degli elementi del suo programma, ma non darà risposte vere, chiare, coerenti, forti a quelle che sono le radici e la storia del nostro territorio.

Qui non si tratta di essere bigotti, ha affermato Alessandra Guerra (LN), qui si parla di etica e di diritti etici irrinunciabili. Noi non siamo intolleranti, ma aprire tutti i diritti a tutti è la deriva della società. Il richiamo all'articolo 29 della Costituzione è ipocrisia e ricordatevi - ha ammonito i DS - che non siete all'opposizione, state governando e dovete dare un esempio alla società.

(segue)