News


Corecom: presentato convegno di venerdì su barriere digitali

06.06.2006
16:36
(ACON) Trieste, 06 giu - COM/AB - E' stata presentata a Trieste la ricerca e il convegno organizzato dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), che si terrà a Pordenone venerdì 9 giugno, alle ore 9.30, presso l'Auditorium della Regione in via Roma n. 3, sul tema "Barriere Digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità". All'incontro erano presenti il presidente del Corecom FVG Franco Del Campo, la vicepresidente Ilaria Celledoni, Mauro Costantini, docente di informatica della Comunità Piergiorgiorgio Onlus che ha realizzato la parte della ricerca dedicata ai non vedenti, Cristina Roggi della società Incipit che ha coordinato il progetto.

"Negli scorsi mesi il Corecom FVG - ha spiegato Del Campo - ha realizzato un'approfondita ricerca sull'accessibilità da parte dei diversamente abili, in base ai parametri della legge 4/2004 (legge Stanca), dei siti di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali della facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Udine. Il nostro obiettivo - ha concluso - è di misurare e migliorare la capacità di dialogo tra i cittadini, i diversamente abili in particolare, e tutti gli enti che offrono un servizio pubblico via Internet".

"In questo modo, il Corecom FVG - ha aggiunto Ilaria Celledoni - si qualifica ulteriormente come ente al servizio dei cittadini, nella consapevolezza che una migliore comunicazione non può prescindere dal diritto di accesso ai siti istituzionali, nell'interesse di tutti".

E' stata poi Cristina Roggi a indicare le linee generali della ricerca che sarà presentata a Pordenone venerdì prossimo: "Su incarico del Corecom FVG abbiamo voluto verificare l'effettiva accessibilità di un gran numero di siti che offrono un servizio pubblico, di amministrazioni, aziende sanitarie locali, camere di commercio, mezzi di informazione, secondo i parametri indicati dalla legge Stanca, in termini tecnici, da parte di studenti normodati e di un gruppo di non vedenti". Mauro Costantini ha concluso ricordando l'importanza dell'iniziativa e la necessità, per i diversamente abili, "di potersi muovere agevolmente nel mondo di Internet, superando quelle stesse barriere architettoniche che si incontrano abitualmente nelle nostre città".

I risultati della ricerca, che ha analizzato 65 siti regionali, saranno presentati al convegno di Pordenone, a cui parteciperanno Gianmaria Dal Maistro, medaglia d'oro in slalom gigante alle Paraolimpiadi di Torino 2006 e studente di informatica; Luca di Gaspero, Scienze e tecnologie multimediali dell'Università di Udine; Antonio De Vanna, coordinatore della segreteria tecnico-scientifica della Commissione ICT disabili, CNIPA; Walter Bielli, Cooperativa Chiossone, primo valutatore italiano certificato dal CNIPA; Giorgio Brajnik, tecnologie web multimediali dell'Università di Udine; Roberto Ellero, W3C WCAG WG Member per IWA/Hwg.

Il convegno si concluderà con un dibattito pubblico, coordinato dalla vicepresidente Celledoni, rivolto a tutti gli interessati, alle associazioni dei disabili, ai rappresentanti di enti e amministrazioni pubbliche.

(foto in e-mail)