News


CR: legge famiglia, dibattito generale, lavori a domani (11)

06.06.2006
17:54
(ACON) Trieste, 06 giu - AB - E' evidentemente una legge di compromesso, così Giancarlo Tonutti (Margh). Nessuno però mette in discussione la famiglia come nucleo, ma il nostro compito è quello di far emergere la realtà di oggi, che non può essere disconosciuta dicendo che bisogna escludere alcune situazioni per non far precipitare le cose: questo ragionamento è figlio di un pregiudizio. Ciò non toglie che bisogna dare precisi schemi di riferimento e che essi vanno rafforzati.

Parlare di genitorialità non è affatto sminuente per Alessandra Battellino (IpR-MRE). Buona parte degli interventi previsti sono utili e soprattutto aiuteranno chi si trova a vivere un momento di difficoltà. Anche se gli interventi non basteranno a convincere le donne ad affrontare la maternità perché mancano ancora le condizioni sociali per favorire questa scelta, da qualche parte bisognava pur cominciare.

Dal punto di vista pragmatico, ha affermato Pietro Colussi (Citt), è stato fatto un buon lavoro di sintesi, con una legge che guarda avanti senza fermarsi a una strumentale lettura di un solo articolo, il 29, della Costituzione. E se siamo in Europa non possiamo non ricordare che il concetto di famiglia si è evoluto. Colussi ha quindi richiamato l'attenzione su consultori e adozioni internazionali, due punti importanti del provvedimento.

I lavori sono stati aggiornati a domani mattina.

(fine)