News


CR: legge famiglia, concluso dibattito generale (1)

07.06.2006
11:30
(ACON) Trieste, 07 giu - AB - Si è concluso in Consiglio regionale il dibattito generale sulla legge sulla famiglia.

Mauro Travanut (DS) ha affermato che in questa legge c'è la forma che diviene, un banco di prova particolarmente interessante. Siamo vicini alla realtà e ai bisogni della collettività - ha sostenuto - molto più di coloro che la stanno avversando.

Dopo le repliche dei relatori - Massimo Blasoni (FI), Roberto Molinaro (UDC), Paolo Ciani (AN) e Cristiano Degano (Margh) - per la Giunta è intervenuto l'assessore alla sanità e alle politiche sociali Ezio Beltrame, che si è riconosciuto nelle argomentazioni del relatore di maggioranza, Degano, e ha aggiunto che non bisogna correre il rischio di vivere su posizioni di principio senza entrare nel merito dei problemi o banalizzando questioni nobili, corrette, condivisibili.

La Regione si trova ad affrontare gli effetti di un indebolimento della struttura familiare che è in atto da diversi anni: dopo un periodo così lungo appare quantomeno ingenerosa la posizione di chi esprime giudizi negativi quando in passato non è riuscito a intervenire su queste questioni. Ciò che cerchiamo di fare, ha aggiunto Beltrame, è il recupero e la valorizzazione del ruolo della famiglia in un sistema di sviluppo e di welfare, mettendo assieme una serie di strumenti e di opportunità che riteniamo adatti a risolvere i nuovi problemi.

Smettiamola con le contrapposizioni ideologiche - ha concluso Beltrame - lavoriamo piuttosto guardando a quanto è stato fatto in passato, e facendo tesoro delle esperienze, per eliminare quanto non è stato efficace, per migliorare ciò che era insufficiente, per introdurre le necessarie novità.

L'Aula è passata a votare il testo di legge, composto da 25 articoli.

(segue)