News


Dono del sangue: domani autoemoteca davanti al Consiglio

07.06.2006
15:50
(ACON) Trieste, 07 giu - MPB - Si rinnova domani l'iniziativa dell'autoemetoca in piazza Oberdan, davanti alla sede dell'Assemblea del Friuli Venezia Giulia per la raccolta del sangue fra i consiglieri e il personale del Consiglio regionale.

Dalle ore 9 alle 13, il mezzo dell'Azienda sanitaria triestina sosterà per consentire a quanti lo vorranno di donare il sangue.

L'iniziativa viene riproposta - in vista della giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebrerà il 14 giugno - dopo il notevole successo registrato lo scorso anno e sceglie una giornata di lavoro dell'Assemblea regionale per richiamare l'attenzione di istituzioni e cittadini sul problema del dono del sangue, il cui fabbisogno è in costante aumento.

L'idea era partita dal coordinamento regionale dell'AFDS, Associazione friulana donatori sangue - ha ricordato il presidente della III Commissione consiliare (sanità) Nevio Alzetta che, in apertura della seduta pomeridiana del Consiglio, ha invitato i colleghi ad aderire ancora più numerosi dell'anno scorso a questo invito.

Chirurgia, medicina dell'emergenza, oncologia ed ematologia sono i campi in cui le terapie non possono prescindere da questa risorsa e per questo è importante che sempre nuovi donatori possano essere reclutati e affezionati a questo impegno, soprattutto tra i giovani, anche per affrontare il naturale ricambio di coloro che vanno a riposo per raggiunti limiti di età.

La presenza dell'autoemoteca costituisce certamente una occasione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica al dono e di offrire l'opportunità di approfondire interrogativi e chiarimenti sul dono del sangue, sulle modalità in cui questo si può esplicare, sulle caratteristiche di un "farmaco salva vita", come è stato definito, che non può essere prodotto chimicamente in laboratorio e la cui disponibilità dipende dalla sensibilità delle persone che, maggiorenni e in buona salute, decidono di diventare donatori.