News


AN: Ciani su manifestazione Rototon a Osoppo

08.06.2006
12:20
(ACON) Trieste, 08 giu - COM/AB - Il consigliere regionale di Alleanza Nazionale Paolo Ciani, con un'interrogazione a risposta immediata rivolta all'assessore alla cultura Roberto Antonaz, ha sollevato la questione del Rototon, che diverse polemiche ha suscitato nei giorni scorsi nella comunità di Osoppo.

Ciani ha chiesto se corrisponda al vero che dopo le dichiarazioni del presidente della VI Commissione del Consiglio regionale Kristian Franzil espresse in Consiglio comunale a Osoppo, la Regione abbia già stanziato 800 mila euro per il parco del Rivellino.

L'assessore Antonaz - fa sapere Ciani - ha dichiarato che durante la manifestazione osovana gravitano oltre 100 mila persone e che corrisponde a un giro complessivo di affari pari a 2 milioni di euro, che non vi è mai stato alcun incidente e che dopo uno stanziamento nella finanziaria del 2005 pari a 200 mila euro la Regione potrebbe stanziare nei prossimi anni ulteriori fondi.

Ciani, nella sua replica, ha constatato che degli 800 mila euro non vi è traccia nei bilanci regionali e quindi sono vane le promesse effettuate in Consiglio comunale a Osoppo da Franzil.

Riguardo agli incidenti, ha proseguito Ciani, vi sono stati soltanto nel 2005 ben 50 arresti - l'anno prima erano stati addirittura 90 - per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

Il consigliere di AN ha inoltre rammentato ad Antonaz che quando una società organizza delle manifestazioni, dei concerti sul territorio, queste pagano gli affitti delle aeree e tutte le spese connesse alla realizzazione dell'evento programmato, cosa che non avviene per gli organizzatori del Rototon, che vogliono la gestione gratuita di aree pubbliche, pagano a stento e con enorme ritardo le spese vive che il Comune di Osoppo di sobbarca, quali la raccolta dei rifiuti e le spese relative all'energia elettrica che ammontano a oltre 20 mila euro.

Credo a questo punto di aver contributo, conclude Ciani, a fare chiarezza su una vicenda che ha mobilitato la popolazione di Osoppo nelle ultime settimane, che ha sentito parlare in via ufficiale in Consiglio comunale e attraverso la stampa di finanziamenti regionali inesistenti.