News


IpR-MRE: Battellino, su legge famiglia giudizio positivo

08.06.2006
18:48
(ACON) Trieste, 08 giu - COM/AB - "Una legge che sicuramente sostiene la famiglia con figli, che non dà certo risposte a tutte le famiglie, che è sicuramente frutto di mediazione tra diverse forze politiche, ma che non può certo essere considerata umiliante per la famiglia tradizionale fondata sul matrimonio".

Il giudizio è della consigliera Alessandra Battellino, di Intesa per la Regione, per la quale "la famiglia è un concetto ampio, ma è sicuramente famiglia quella che al suo interno ha dei figli. A parer mio si tratta di una buona legge, che sostiene la genitorialità anche se non sarà in grado di promuovere, come forse vorrebbe, la ripresa della natalità. Decisamente in questa legge ci sono novità: la carta famiglia, estesa a tutti i nuclei familiari; il prestito d'onore, che viene offerto anche alle famiglie mononucleari; i sostegni alle associazioni familiari e alle associazioni che offrono mutuo aiuto, le banche del tempo".

"Un sostegno quindi globale il nostro - continua la Battellino - anche se si dovrà ancora fare molto, perché il cambiamento non potrà avvenire se non ci sarà la completa rivalutazione del ruolo della donna in quanto tale e soprattutto in quanto madre". "Finché la famiglia tradizionale sarà considerata un luogo di sacrificio percepita più come un luogo di limitazioni e di responsabilità che come un luogo di realizzazione e di completamento non potrà che continuare ad essere un'istituzione in declino. Ciò che deve cambiare - conclude la consigliera regionale - è il rapporto della nostra società nei confronti dei componenti la famiglia e, in particolare, nei confronti della donna, che avendo in sé il compito di generare non intende, giustamente, più continuare ad assumersi anche l'onere di supplire alle carenze di servizi che la società continua a mantenere".