News


Mascherini e 60 anni di storia: domenica Consiglio aperto

09.06.2006
11:15
(ACON) Trieste, 09 giu - AB - Apertura al pubblico domenica prossima (11 giugno) del Consiglio regionale per due mostre, su Marcello Mascherini e sui sessant'anni di Repubblica in Friuli Venezia Giulia (piazza Oberdan 6 a Trieste, ingresso libero, dalle 9.30 alle 13.00).

"Marcello Mascherini: il disegno e il suo mistero. Opere dal 1941 al 1975" raccoglie quattro sculture e 95 tra bozzetti, disegni, acquerelli e acqueforti, in quello che vuol essere un omaggio all'artista nel centenario della nascita.

I 60 anni di Repubblica in Friuli Venezia Giulia vengono invece ricordati con una sessantina di foto che ripercorrono i principali avvenimenti di questo periodo, dal governo militare alleato a Trieste alla prima targa automobilistica con la sigla di Pordenone all'indomani della costituzione della quarta Provincia, alle visite illustri in regione, tra cui papa Giovanni Paolo II, Carlo d'Inghilterra, il futuro presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Cossiga, Craxi, Prodi (all'epoca presidente dell'IRI) e molti altri.

Fatti di cronaca, costume, cultura, politica, momenti tragici come il Vajont, il terremoto in Friuli, l'attentato alla Siot di Trieste, ma anche ricordi piacevoli, come Paròn Rocco a una cena con amici o i ragazzi in bicicletta per le vie della città in una delle domeniche di austerity nell'inverno della prima crisi energetica, le navi bianche che escono dai cantieri di Monfalcone e tanti altri episodi che fanno ritornate alla mente un passato recente che è già storia.