News


IV Comm : audizioni sui rigassificatori (2)

15.06.2006
18:51
(ACON) Trieste, 15 giu - MPB - L'Autorità portuale ha espresso interesse per il progetto di Gas Naturale che ricade nell'ambito anche dell'Ente zona industriale al quale però, ha detto il presidente dell'Ezit, non è stato chiesto alcun insediamento.

Valutazioni favorevoli sono state espresse da IRIS isontina SPA e da Acegas APS. L'amministratore delegato di Acegas, esprimendo apprezzamento per le posizioni dell'assessore, ha parlato dell'escalation dei costi, dei rischi che pesano su vendita e distribuzione, delle ricadute positive che l'intervento avrebbe, e in proposito ha fatto alcune proiezioni dei benefici annuali che si avrebbero. Ineludibile anche una politica di diversificazione delle fonti del gas (rigassificazione, tubi, importazione diretta) per raggiungere una massa che consenta di negoziare una autonomia (il consumo generale in Friuli Venezia Giulia a fine 2004 era di 1 miliardo e 825 milioni di metri cubi; il Veneto 7 mld e 800 ml: insieme, circa il 12% del dato nazionale).

I rappresentanti di Gas Natural non sono intervenuti all'audizione, mentre i vertici di Endesa hanno presentato il progetto, descrivendo il terminal, parlando delle caratteristiche tecniche, sottolineando la valutazione di tutte le conseguenze. L'unica attività di processo nel terminale è lo scambio di calore, con un delta termico di 4,5 C° - hanno spiegato ricordando anche che il punto di forza del sistema è proprio la sicurezza in tutte le fasi del progetto, la cui localizzazione al largo è stata scelta perché è quella a minor impatto. Possibili anche soluzioni alternative, già allo studio, all'utilizzo del cloro, altro punto al centro di molte preoccupazioni, mentre molti sono anche gli studi per monitorare l'impatto sull'ecosistema.

La riconversione a gas della centrale di Monfalcone è distinta dal progetto del terminal, hanno ancora precisato parlando anche dell'accordo con Friulia per dare una quota di rigassificazione al territorio alle stese condizioni alle quali Endesa si approvvigiona. Hanno quindi risposto alle domande poste da diversi consiglieri: Igor Kocijancic (PRC), Gaetano Valenti (FI), Mirko Spacapan (Margh), Mauro Travanut (DS), Fulvio Follegot (LN), e lo stesso Fortuna Drossi, a cui si sono poi aggiunti gli interventi anche di Igor Dolenc (DS) e di Alessandro Metz (Verdi).

(segue)