News


IV Comm: rigassificatori, l'intervento dell'assessore (3)

15.06.2006
19:04
(ACON) Trieste, 15 giu - MPB - L'assessore regionale alla pianificazione Ludovico Sonego, intervenuto alle audizioni organizzate dalla IV Commissione, ha espresso la posizione politica della Regione sulla rigassificazione, con considerazioni metodologiche rispetto ai due progetti.

La Giunta è molto favorevole alla poltica della rigassificazione, che considera un'opzione ineludibile per il Paese e per il Friuli Venezia Giulia in quanto parte del Paese - ha detto rammentando le apprensioni registrate anche pochi mesi fa sui rischi per le forniture di gas all'Europa, con l'orizzonte di case fredde e attività produttive che si fermano: in altri termini, prospettive di freddo e fame.

L'Italia ha bisogno di una forte accelerazione in fatto di rigassificazione - ha insistito parlando del ddl Bersani e degli impianti previsti per consentire che ci sia la disponibilità di gas per case e fabbriche, a un prezzo compatibile con il reddito delle famiglie e con le necessità di competitività dell'apparato produttivo.

Siamo consapevoli che la politica della rigassificazione in Friuli Venezia Giulia debba essere motivata anche da un sistema di convenienze specificatamente regionali, che si sommino complementariamente a quelle che la politica di rigassificazione può e deve dare al Sistema Paese. Stiamo lavorando a questa politica tutta da creare, speriamo di avere presto un quadro di riferimento.

I due progetti presentati, con soluzioni tecnologiche diverse, garantiscono entrambi 8 mld di metri cubi di gas. La procedura di valutazione in sede di Conferenza dei servizi è di competenza della Regione per il rigassificatore a terra, di competenza dello Stato per quello in mare: in entrambi i casi la Regione sta già svolgendo e svolgerà con scrupolo la funzione amministrativa che le compete.

Alle preoccupazioni di pescatori e associazioni dedicheremo grande attenzione: pensiamo che sia possibile affrontare i problemi avendo a cuore presente e futuro della comunità regionale, la sicurezza e l'ambiente.

(fine)