News


Citt: domani a Cormons convegno su marketing del vino

19.06.2006
12:41
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/AB - In contrapposizione al processo di globalizzazione dei mercati, con la conseguente diffusione e omologazione dei modelli di consumo alimentare tra le varie Nazioni, le produzioni tipiche possiedono un intrinseco e forte legame al territorio che, se individuato e adeguatamente valorizzato, può promuoverne i diversi aspetti.

Anche di questo si parlerà, domani, martedì 20 giugno, nel convegno organizzato a Cormòns (teatro Comunale) - a partire dalle 15.45 - dal gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente dal titolo: "Vitivinicoltura friulana. Nuove opportunità e nuove sfide".

Il marketing del vino e del territorio sono due aspetti centrali per una promozione del sistema vitivinicolo del nostro Paese. In avvicinamento da anni, sono ormai prossimi a un contatto diretto. Il marketing del vino è sempre più un approccio culturale per rendere attrattivo il prodotto; analogamente il marketing territoriale deve fare un passo in avanti rispetto alla promozione turistica standardizzata. Questi due territori devono poi integrarsi con la cultura della vigna e della cantina. Ecco allora che la promozione del luogo è anche recupero della storia di un ambiente e della sua gente E qui il cerchio si chiude: marketing vitivinicolo e promozione territoriale trovano interazioni sempre più forti ed efficaci su cui crescere reciprocamente.

La giornata di lavoro, divisa in due sessioni, sarà coordinata dal giornalista Bruno Pizzul e dal presidente del gruppo consiliare regionale Bruno Malattia. Tra gli ospiti di rilievo anche Remy Wuatelet, direttore del marketing dei vini di Linguadoca.

Il programma dei lavori è così articolato: dopo l'introduzione del consigliere regionale Maurizio Paselli, si entrerà nel merito dell'organizzazione e del marketing del vino. In questa prima parte di convegno interverranno il già citato Wuatelet, Attilio Scienza, professore ordinario di viticoltura all'Università di Milano; Riccardo Pastore, economista ed esperto in marketing del vino; Josep Ejarque, direttore di Turismo Fvg. Nella sessione successiva intitolata "Soggetti singoli o sistema? E come?" prenderanno la parola Noè Bertolin, presidente Fedagri Confcooperative del Friuli Venezia Giulia; Stefano Trinco, presidente di Federdoc e gli assessori regionali Enzo Marsilio e Enrico Bertossi.