Citt: domani a Cormons convegno su marketing del vino
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/AB - In contrapposizione al
processo di globalizzazione dei mercati, con la conseguente
diffusione e omologazione dei modelli di consumo alimentare tra
le varie Nazioni, le produzioni tipiche possiedono un intrinseco
e forte legame al territorio che, se individuato e adeguatamente
valorizzato, può promuoverne i diversi aspetti.
Anche di questo si parlerà, domani, martedì 20 giugno, nel
convegno organizzato a Cormòns (teatro Comunale) - a partire
dalle 15.45 - dal gruppo consiliare regionale dei Cittadini per
il Presidente dal titolo: "Vitivinicoltura friulana. Nuove
opportunità e nuove sfide".
Il marketing del vino e del territorio sono due aspetti centrali
per una promozione del sistema vitivinicolo del nostro Paese. In
avvicinamento da anni, sono ormai prossimi a un contatto diretto.
Il marketing del vino è sempre più un approccio culturale per
rendere attrattivo il prodotto; analogamente il marketing
territoriale deve fare un passo in avanti rispetto alla
promozione turistica standardizzata. Questi due territori devono
poi integrarsi con la cultura della vigna e della cantina. Ecco
allora che la promozione del luogo è anche recupero della storia
di un ambiente e della sua gente E qui il cerchio si chiude:
marketing vitivinicolo e promozione territoriale trovano
interazioni sempre più forti ed efficaci su cui crescere
reciprocamente.
La giornata di lavoro, divisa in due sessioni, sarà coordinata
dal giornalista Bruno Pizzul e dal presidente del gruppo
consiliare regionale Bruno Malattia. Tra gli ospiti di rilievo
anche Remy Wuatelet, direttore del marketing dei vini di
Linguadoca.
Il programma dei lavori è così articolato: dopo l'introduzione
del consigliere regionale Maurizio Paselli, si entrerà nel merito
dell'organizzazione e del marketing del vino. In questa prima
parte di convegno interverranno il già citato Wuatelet, Attilio
Scienza, professore ordinario di viticoltura all'Università di
Milano; Riccardo Pastore, economista ed esperto in marketing del
vino; Josep Ejarque, direttore di Turismo Fvg. Nella sessione
successiva intitolata "Soggetti singoli o sistema? E come?"
prenderanno la parola Noè Bertolin, presidente Fedagri
Confcooperative del Friuli Venezia Giulia; Stefano Trinco,
presidente di Federdoc e gli assessori regionali Enzo Marsilio e
Enrico Bertossi.