News


I Comm: variazioni di bilancio, contenuti disegno di legge

20.06.2006
11:02
(ACON) Trieste, 20 giu - RC - L'accertamento definitivo delle entrate e delle spese, ad esercizio 2005 chiuso, parla di un avanzo di bilancio, per le casse della Regione, pari a 887,3 milioni (mln) di euro, dei quali 711 sono già iscritti a bilancio con la legge finanziaria 2006. Il maggiore avanzo è, pertanto, di 176,3 mln. Di questi, 140,3 sono vincolati nella loro destinazione perciò la quota di avanzo libero resta pari a 36 mln (39 quelli disponibili lo scorso anno).

E' quanto è emerso dalla relazione che l'assessore Michela Del Piero, titolare delle Finanze, ha presentato alla I Commissione consiliare presieduta da Franco Brussa (Margh) e integrata dai presidenti della altre 5 Commissioni permanenti che a seguire affronteranno il disegno di legge per le parti di propria competenza.

Le risorse per finanziare le manovre previste dal provvedimento provengono dal maggiore avanzo accertato, ma anche da assegnazioni derivanti da fondi statali e comunitari (ad esempio 6,5 mln assegnati al comparto agricolo e 28,9 mln complessivamente destinati a interventi sul territorio, su un totale di 36,2 mln di nuove risorse), da nuove entrate (14,3 mln) e da ulteriori somme rese disponibili attraverso storni. L'intervento in esame opera poi una riduzione, pari ad 1,1 mln, del ricorso al mercato finanziario, ricavabile dalla differenza tra la rideterminazione della copertura a mutuo per 26,1 mln e l'accensione del mutuo relativo a interventi di viabilità (25 mln).

Nello specifico, con riguardo all'utilizzo dell'avanzo 2005, l'assessore ha segnalato lo stanziamento di 31,5 mln di euro in favore delle Autonomie locali: ai 26 mln provenienti dall'avanzo vincolato si aggiunge un'assegnazione straordinaria di 5,5 mln. Vengono confermati i criteri di riparto introdotti nel 2004, in quanto il 50% delle erogazioni risulta proporzionale alla media delle somme accertate nell'ultimo triennio disponibile quale imponibile IRPeF nei rispettivi territori per Province (400mila euro assegnati) e Comuni (10 mln); in favore dei Comuni non facenti parte di unione o di associazione intercomunale, è altresì prevista un'assegnazione di 750mila euro per il concorso negli oneri relativi all'elaborazione di studi di fattibilità aventi ad oggetto la riorganizzazione sovracomunale di una pluralità di funzioni e servizi mediante l'avvio di forme associative. Ancora con riferimento alle Autonomie locali, l'assegnazione complessiva di 4,2 mln (compresi nell'avanzo libero) a titolo di anticipazione delle spese gestionali connesse al programma di trasferimento delle funzioni. Infine, per il finanziamento degli interventi programmati dagli Ambiti per lo Sviluppo territoriale (ASTER), per il 2006 è destinato un fondo di 10,2 mln.

Sempre per quel che concerne l'impiego dell'avanzo libero, nel settore sanitario 4,9 mln sono previsti a copertura delle spese per la distribuzione delle nuove tessere sanitarie magnetiche, mentre il sostegno alle politiche del lavoro è assicurato da stanziamenti per 2,5 mln.

Venendo ai settori produttivi, il Fondo per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese, gestito dalla Finanziaria regionale, risulta di 2,9 mln. Provengono, invece, da storni tra capitoli gli 1,2 mln assegnati a "Turismo FVG" per il supporto a manifestazioni di particolare rilievo turistico che si terranno sul territorio regionale. In campo agricolo, poco meno di 5 mln tratti dall'avanzo vincolato sono destinati ad opere di trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione; ulteriori 5 mln di avanzo libero andranno a sopperire alle esigenze del settore agricolo, naturale, forestale e montano.

Per quanto concerne il settore ambientale, le più cospicue tra le somme iscritte a bilancio per il 2006 sono di provenienza statale: 8,5 mln vanno all'attuazione all'accordo di programma quadro del 12 maggio scorso in materia di tutela delle acque, mentre 20 mln circa costituiscono il fondo previsto dall'accordo di programma concluso il 19 aprile 2001 relativo all'edilizia. In tale comparto, la Del Piero ha segnalato anche il recupero di stanziamenti inutilizzati da limiti pregressi, recupero che ha consentito il reimpiego di risorse per oltre 17 mln di euro sul solo 2006. Queste somme si aggiungono ai 4,3 mln di avanzo libero (3 mln dei quali impiegati per interventi alle scuole materne) e ad altrettanti milioni di avanzo vincolato destinati ad interventi di edilizia residenziale e ricostruzione.

Infine, l'assessore ha parlato dello stanziamento di complessivi 1,9 mln a sostegno del settore della cultura. Ha quindi giudicato la manovra equilibrata nonché utile per portare a termine i progetti iniziati dalla Giunta.

A seguire, ha fornito alcune spiegazioni ad Asquini, Galasso e Valenti (FI) tra l'altro sull'autorizzazione al ricorso al mercato finanziario per coprire l'indebitamento, e a Salvador (UDC) sui rimborsi per le manifestazioni atte a celebrare i 30 anni dal sisma del '76.

La I Commissione integrata tornerà a riunirsi domani pomeriggio (mercoledì 21 giugno) per affrontare il testo nei suoi singoli articoli (9 in tutto).

(immagini alle tv)