News


II Comm: variazioni di bilancio, esaminato articolo 6

20.06.2006
14:27
(ACON) Trieste, 20 giu - RC - La II Commissione consiliare - presidente Mirio Bolzan (DS) - ha esaminato, per le parti di propria competenza contenute nell'articolo 6 e relativa tabella sugli interventi nei settori produttivi, il disegno di legge sulle variazioni del bilancio per il 2006 presentato dall'assessore alle Finanze, Michela Del Piero, affiancata dai colleghi Roberto Cosolini, Enrico Bertossi ed Enzo Marsilio.

Guardando alle voci dei singoli commi dell'articolo 6, si trova un contributo di 500mila euro alla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (SISSA) perché realizzi una fiera sull'editoria scientifica, pari somma è prevista per le gare di Coppa del mondo di sci alpino che si terranno a Tarvisio nel 2007, ulteriori 300mila euro sono per altre manifestazioni in montagna, per quelle a Grado ne sono assegnati 200mila e 400mila per quelle in provincia di Trieste (la metà sono per il Festivalbar che si è tenuto nel capoluogo). Alla ricapitalizzazione del Polo tecnologico vanno 200mila euro, invece 800mila (ma il suo costo è maggiore e si dovranno trovare degli sponsor) sono per la manifestazione "InnovAction"che la Fiera di Udine terrà nel 2007. Per la divulgazione dell'immagine del territorio e l'incremento del turismo si destinano 7,2 mln di euro per il 2007 e 7,3 per il 2008.

Nell'ambito del programma INTERREG IIIB "Spazio Alpino", per il progetto QUALIMA riferito a servizi di telesoccorso e accompagnamento, alla Comunità montana della Carnia andranno 100mila euro. Per la diffusione dei prodotti legnosi trasformati la Regione può stipulare appositi accordi con Agemont per 850mila euro, e per diffondere l'uso del legno a fini energetici si autorizzano spese complessive per 50mila euro (questi finanziamenti saranno rimpinguati a breve da altri fondi statali). Infine, contributi vanno anche al settore ittico, ovvero alle associazioni della pesca marittima.

A sollevare critiche sono stati i consiglieri Roberto Asquini e Daniele Galasso (FI), Maurizio Franz (LN), ma anche Virgilio Disetti (Margh) e Paolo Pupulin (DS) sul poco tempo avuto per esaminare il testo, che oltretutto in un paio di giorni si intende licenziare per presentarlo all'Aula. Disetti ha, poi, rimproverato l'assessore Bertossi di aver modificato la legge sul turismo con un colpo di mano a svantaggio dell'autonomia decisionale dei sindaci, cosa rigettata dall'assessore.

L'articolo e la tabella sono stati approvati a maggioranza.