News


FI: Asquini, nuove variazioni e vecchi vizi

20.06.2006
18:24
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/AB - Commento del consigliere regionale di Forza Italia Roberto Asquini alle variazioni di bilancio, all'attenzione questi giorni delle competenti Commissioni consiliari.

"Alle nuove variazioni di bilancio corrispondono i soliti vecchi vizi: il ricorso al debito, l'emersione di errori sui debiti autorizzati in finanziaria, modifiche ai bilanci del 2007 e 2008 (ma non sono le variazioni 2006?), spese senza troppi controlli su convegni e turismo. E su tutto pesa l'incognita IRAP, al vaglio sempre più difficile dell'Europa.

La maggioranza scricchiola in II Commissione, dove fra le molte critiche anche dei consiglieri della sinistra, una mozione sospensiva e un emendamento sfiorano l'approvazione (per 1 e 3 voti), mentre è accolto un emendamento firmato da tutti i consiglieri dell'opposizione per correggere il più rilevante degli sconfinamenti nel 2007 e 2008 nel settore del turismo.

Una nota di demerito a parte deve andare alle norme extracontabili, che non possono trovare posto nelle variazioni: il tentativo di introdurre (nell'art. 7) commi modificativi delle procedure di nomina delle commissioni tradisce il troppo interesse della maggioranza per questo genere di questioni e la poca accuratezza di una manovrina in cui è sbagliata persino la relazione introduttiva".