News


IV Comm: variazioni di bilancio, esaminato articolo 4

21.06.2006
11:52
(ACON) Trieste, 21 giu - RC - L'articolo 4 e parte del 7 del disegno di legge inerente le variazioni di bilancio (36 i milioni liberi disponibili su un maggiore avanzo di 176,3) è stato esaminato dalla IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt). A presentare le poste, gli assessori Gianfranco Moretton, Lodovico Sonego ed Enzo Marsilio accompagnati dalla titolare delle Finanze, Michela Del Piero.

Per quanto attiene le poste, si va da quelle già approvate, ma non ancora assegnate, per manifestazioni sul trentesimo anniversario del terremoto a quelle perché le ATER possano accendere mutui in forma diretta. Non mancano, poi, 14 mln non utilizzati dai bandi per la prima casa e finalizzati nuovamente all'edilizia residenziale agevolata; 1,2 mln per aprire un capitolo dedicato alla manutenzione di opere idrauliche; 500mila euro per incentivare l'uso dei pannelli fotovoltaici.

Oltre 490mila euro vanno all'Accordo di programma quadro di marzo 2005 in materia di infrastrutture viarie e di comunicazione, 300mila ad uno studio su una possibile regolamentazione di un servizio di trasporto pubblico locale unico integrato e 200mila per progettare la distribuzione elettronica di biglietti del trasporto pubblico locale che comprenda le ferrovie. Ma la voce più importante - ha detto l'assessore Sonego - è in tabella D, ove abbiamo messo 25 mln per completare l'asse stradale Cervignano-Manzano.

A sollevare critiche ai contenuti dell'articolo, Paolo Ciani (AN) sul contributo di 100mila euro alla società Carniacque, Gaetano Valenti (FI) e Fulvio Follegot (LN) sui 14 mln per la prima casa, Adriano Ritossa (AN) sulle servitù militari e gli 80mila euro all'Autorità marittima di Marano Lagunare,

Spiegazioni su come i primi bandi abbiano visto non poter assegnare così tanti milioni di euro sono state chieste all'assessore Moretton da Paolo Pupulin (DS), mentre apprezzamenti alla manovra sono giunti da Mirko Spacapan (Margh), Mauro Travanut (DS) e Fortuna Drossi (Citt).