News


I Comm: parere favorevole ddl CRO Aviano e Burlo TS

22.06.2006
11:09
(ACON) Trieste, 22 giu - AB - Parere favorevole - a maggioranza - della I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Brussa (Margh), agli articoli di sua competenza contenuti nel disegno di legge che disciplina l'assetto istituzionale, organizzativo e gestionale degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico Burlo Garofolo di Trieste e Centro di riferimento oncologico di Aviano.

Gli Istituti svolgono attività di cura connessa ad attività di ricerca e sono soggetti ai poteri del Ministero della salute ferma restando, per l'attività assistenziale, forme di gestione del servizio pubblico sanitario di cui si avvale la Regione.

Gli organi previsti sono in linea con quanto fissato dal decreto ministeriale di riferimento e l'organizzazione è analoga a quella delle Aziende sanitarie regionali, in particolare a quella delle Aziende ospedaliere. La parte che caratterizza gli Istituti riguarda la ricerca, che viene finanziata con fondi del ministero, e a questo scopo vengono previsti organismi appositi, come il direttore scientifico.

Roberto Molinaro (UDC) ha chiesto una riflessione sulla mancata previsione della trasformazione degli Istituti in Fondazioni e ha sollecitato un approfondimento sulla composizione del Consiglio di indirizzo e verifica.

Maurizio Salvador (UDC) ha posto l'accento sull'opportunità che la candidatura del direttore generale - nominato dalla Giunta regionale, sentito il ministro della Salute - venga prima valutata dalla Giunta delle nomine del Consiglio regionale.

I voti favorevoli sono giunti da DS, Margherita e Cittadini; contrari Forza Italia e Alleanza Nazionale; astenuta UDC.