Corecom: poco spazio al referendum sulla Costituzione
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/AB - "Lo spazio dedicato
dall'informazione televisiva regionale al referendum sulla
Costituzione (25-26 giugno 2006) è stato particolarmente ridotto,
specie se confrontato con le precedenti elezioni politiche e
amministrative. Le forze politiche e i soggetti autorizzati, i
comitati per il sì e per il no, almeno a livello regionale, hanno
limitato l'impegno divulgativo, forse a causa di una certa
stanchezza dopo una campagna elettorale lunga e impegnativa, solo
alle ultime due settimane. Eppure l'argomento avrebbe meritato
maggiore attenzione, anche a livello locale".
Il parere è del presidente del Comitato regionale per le
comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), ed è
basato sui dati raccolti.
Il monitoraggio dei telegiornali durante il periodo elettorale e
referendario è stato particolarmente esteso, più di 157 ore
complessive per le elezioni e più di 133 ore (dal 10 maggio al 19
giugno 2006) per il referendum, su tre edizioni della Rai e il
prime time di alcune emittenti regionali.
Il confronto mostra delle differenze notevoli. Prima
dell'election day l'informazione politica aveva raccolto il 18,5%
rispetto all'informazione complessiva. Nel periodo referendario
le notizie dedicate all'argomento hanno raccolto lo 0,8%
dell'intera informazione. Va precisato che i telegiornali hanno
registrato e divulgato le iniziative dedicate alla promozione del
sì e del no sulla modifica della Costituzione. I programmi di
comunicazione politica, infine, segnalati al Corecom FVG durante
le elezioni politiche e amministrative sono stati 107, mentre per
il referendum sono stati soltanto 6.