News


Corecom: poco spazio al referendum sulla Costituzione

22.06.2006
15:16
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/AB - "Lo spazio dedicato dall'informazione televisiva regionale al referendum sulla Costituzione (25-26 giugno 2006) è stato particolarmente ridotto, specie se confrontato con le precedenti elezioni politiche e amministrative. Le forze politiche e i soggetti autorizzati, i comitati per il sì e per il no, almeno a livello regionale, hanno limitato l'impegno divulgativo, forse a causa di una certa stanchezza dopo una campagna elettorale lunga e impegnativa, solo alle ultime due settimane. Eppure l'argomento avrebbe meritato maggiore attenzione, anche a livello locale".

Il parere è del presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), ed è basato sui dati raccolti. Il monitoraggio dei telegiornali durante il periodo elettorale e referendario è stato particolarmente esteso, più di 157 ore complessive per le elezioni e più di 133 ore (dal 10 maggio al 19 giugno 2006) per il referendum, su tre edizioni della Rai e il prime time di alcune emittenti regionali.

Il confronto mostra delle differenze notevoli. Prima dell'election day l'informazione politica aveva raccolto il 18,5% rispetto all'informazione complessiva. Nel periodo referendario le notizie dedicate all'argomento hanno raccolto lo 0,8% dell'intera informazione. Va precisato che i telegiornali hanno registrato e divulgato le iniziative dedicate alla promozione del sì e del no sulla modifica della Costituzione. I programmi di comunicazione politica, infine, segnalati al Corecom FVG durante le elezioni politiche e amministrative sono stati 107, mentre per il referendum sono stati soltanto 6.