News


I Comm: approvate le variazioni di bilancio (4)

22.06.2006
15:52
(ACON) Trieste, 22 giu - RC - Il disegno di legge sulle variazioni di bilancio ha registrato i voti favorevoli di DS, Margherita, Cittadini per il Presidente (28); contrari FI, AN, LN e UDC (18).

Tra le novità introdotte da Giunta e maggioranza all'articolo 7, dedicato a poste varie di contabilità, vi è un Comitato consultivo di cui avvalersi quando si va a riordinare tutta la normativa regionale del settore ambiente, e personale a tempo determinato quali risorse per garantire l'attuazione degli obblighi che derivano dal diritto comunitario. Luca Ciriani (AN) non riesce, invece, ad azzerare la posta di 100mila euro alla Direzione Sport e Cultura per compensi e onorari per studi e collaborazioni e di 200mila euro alla Direzione generale per spese per manifesti e opuscoli, né di portare da 350mila a 100mila i sostegni all'Ufficio stampa della Giunta per diffondere articoli, servizi televisivi e fotografici.

Come l'articolo 7, anche il primo (coordina le varie poste), l'8 (copertura finanziaria) e il 9 (entrata in vigore il giorno della pubblicazione) sono stati accolti dal solo centro-sinistra.

Per le dichiarazioni di voto, Roberto Asquini (FI) ha parlato di manovra vergognosa e di essere assolutamente contrario agli sprechi, Roberto Molinaro (UDC) di manovra che ricalca i difetti della Finanziaria e da ciò il mantenimento del voto negativo, Adriano Ritossa (AN) di peculiarità che dovrebbero rientrare in una manovra finanziaria e non in variazioni di bilancio, Alessandra Guerra (LN) di vergogna per indebitamento, favori e compensazioni territoriali dunque voto negativo; invece Renzo Petris (DS) di manovra che dà risposta alle riforme fatte per autonomie locali e attività produttive.

Relatori per l'Aula saranno Petris (DS) per la maggioranza, Molinaro (UDC), Asquini (FI), Ritossa (AN) e Guerra (LN) per le opposizioni.

(fine)