News


AN: su questione Tocai si procede con superficialità

23.06.2006
09:15
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/AB - Sulla questione Tocai è intervenuto, con una nota, il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa.

"Su questa vicenda dai toni incredibilmente comici, si rischia di finire nel tragico se si persiste su di una linea assurda. Quella tracciata dall'assessore Marsilio. Dico questo perché, a fronte di precise indicazioni di esperti del settore, si va avanti procedendo con superficialità inaudita nonostante tutti i richiami che provengono da più parti.

L'ex presidente dell'ERSA, Pinat, già membro del comitato nazionale della vite, ha e aveva segnalato più volte non soltanto le difficoltà procedurali, ma pure i danni che ne deriverebbero ai nostri produttori. Specie qualora si permettesse l'iscrizione della denominazione "Friulano" consentendo perciò anche a produttori extraregionali l'utilizzo di questo nome anche per menzionare un vino prodotto in altre aree geografiche.

A questo punto si pensi al danno che si arrecherebbe ai vini friulani, con prodotti ottenuti in altre regioni, e quindi magari scadenti rispetto al prodotto del Friuli Venezia Giulia. Se non si vuol percepire il danno che si rischia di creare in via permanente ai produttori della regione, allora vuol dire che di agricoltura non interessa più niente a nessuno. Si sappia però che responsabilità e danni conseguenti saranno ben identificati, motivo per cui nessuno potrà dire non sapevo. Alleanza Nazionale, ancora una volta, ha ribadito e indicato in modo coerente di chi è la responsabilità".