News


II Comm: illustrato ddl cooperazione sociale

28.06.2006
10:45
(ACON) Trieste, 28 giu - RC - L'assessore regionale alle Attività produttive, Enrico Bertossi, ha illustrato alla II Commissione consiliare, presieduta da Mirio Bolzan (DS), il disegno di legge sulla cooperazione sociale.

Adeguare l'azione regionale in questo campo - ha affermato - passa necessariamente attraverso una riconfigurazione del ruolo delle Province, a cui continua ad essere devoluta questa funzione specifica. Viene rivista la disciplina dell'Albo delle cooperative sociali introducendo un quadro di riferimento più certo e utilizzando l'Albo a monitoraggio dei soggetti iscritti. Si pongono le basi per riaffermare il ruolo della cooperazione sociale nell'ambito della riprogettazione delle politiche di welfare sul territorio e di altri strumenti di programmazione regionale. Particolare attenzione viene rivolta all'inserimento lavorativo e sociale dei soggetti svantaggiati, i quali trovano una più puntuale definizione nel testo a tutela degli stessi operatori (l'attuazione degli interventi è demandata ancora alle Province).

Il disegno di legge fa proprie le istanze provenienti dal mondo della cooperazione sociale e abroga l'intera normativa esistente (leggi regionali 7/1992 e 3/2002) per un nuovo quadro di riferimento; delinea una disciplina unica in materia contributiva e tecnica, semplificando in tal senso l'azione delle Province quale soggetto attuatore; incentiva i contratti pubblici peculiari del settore mediante un apposito intervento nei confronti del soggetto pubblico contraente.

La Regione esercita comunque una funzione di indirizzo, nonché definisce i criteri per intervenire con i contributi e stabilisce il loro riparto, in armonia con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato.

Domani mattina il provvedimento sarà sottoposto, per un parere, alla III Commissione in quanto competente nelle materie inerenti il settore socio-santario. Il presidente Bolzan ha proposto, per lunedì 17 luglio, una serie di audizioni con i soggetti interessati atte ad approfondire l'argomento.

(immagini alle tv)