News


III Comm: illustrata proposta inumazione animali domestici

29.06.2006
12:59
(ACON) Trieste, 29 giu - RC - Il consigliere regionale della Margherita Sergio Lupieri ha illustrato alla III Commissione consiliare - presidente Nevio Alzetta (DS) - la proposta di legge che lo vede impegnato con il collega Giorgio Baiutti in un argomento delicato come la sepoltura delle spoglie degli animali domestici.

In Italia, il quadro normativo è scarso. Alcune Regioni hanno già approvato disposizioni sulla materia; in Friuli Venezia Giulia, mancando un uso diffuso di eseguire l'inumazione degli animali d'affezione in appositi cimiteri, non è stata ancora disciplinata una normativa che garantisca la sicurezza delle operazioni di trattamento delle spoglie.

La proposta di legge in esame (7 gli articoli) prevede, tra l'altro, la definizione degli animali destinatari del servizio e i criteri sanitari che possono limitarne l'uso (ad esempio la presenza di malattie trasmissibili); l'autorizzazione comunale all'attivazione di questi particolari cimiteri; le modalità per l'inumazione, inclusi raccolta e trasporto delle spoglie; l'approvazione, da parte della Giunta regionale, di un apposito regolamento di attuazione che includa le eventuali sanzioni.

Nel dibattito, Paolo Ciani (AN) ha chiesto se non ci dovrebbe essere un vincolo urbanistico a queste aree e ha parlato del cimitero per gli animali che già esiste a Cassacco (UD). Roberto Molinaro (UDC) ritiene importante conoscere l'esatta situazione in regione del fenomeno (bene sarebbe sentire i responsabili del settore veterinario del Servizio sanitario regionale) e prevedere un vincolo di destinazione nei Piani regolatori comunali, unica forma di garanzia reale perché la legge possa avere effetto. Alle puntualizzazioni si è unito Massimo Blasoni (FI), che ha sottolineato l'inserimento in un Ambito territoriale più che in ogni singolo Comune e ha poi chiesto quale il possibile impatto dal punto di vista dei costi.

Ambito territoriale anche per il presidente Alzetta, che ha posto la necessità di maggiori precisazioni anche su chi si deve chiamare quando il proprio animale muore e su chi deve operare per l'inumazione. Pio De Angelis (PRC) ha rimarcato il problema igienico-sanitario delle carcasse, altra questione che andrebbe approfondita con dei tecnici.

La prossima seduta sarà, quindi, dedicata ad approfondire l'argomento con i responsabili del settore veterinario.