News


Presentato cd Ascoltami - Voci a Nord Est (1)

29.06.2006
15:00
(ACON) Udine, 29 giu - MPB - Venti brani musicali di altrettanti artisti emergenti provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalla vicina Slovenia saranno una sorta di biglietto da visita e una fotografia del meglio delle nuove idee musicali espresse in questo momento dal nostro territorio. E' un progetto ambizioso e semplice quello del cd "Ascoltami - Voci a NordEst" che è sostenuto della presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di fornire a interlocutori mirati - case discografiche, critici musicali, radio e tv, agenzie teatrali, distributori di dischi, addetti ai lavori - un panorama di queste proposte che vengono da zone di confini e scambi culturali, da terre ricche di talenti, lingue e varianti, da ambienti di passaggio tra frontiere fisiche e metaforiche.

L'iniziativa è stata illustrata a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini assieme al vicepresidente Roberto Asquini, e dall'ideatore Alberto Zeppieri, presidente dell'Associazione culturale no profit Numar Un, di Udine, che ha realizzato il cd con il supporto dell'Asile Sas di Elisa ed Elena Toffoli, di Monfalcone.

Erano presenti anche numerosi protagonisti del progetto che ha il sostegno di artiste affermate come la friulana Elisa e la slovena Tinkara e che, come è stato ricordato, ha preso vita da una serata benefica pro Unicef svoltasi un anno fa in quella piazza Transalpina divenuta simbolo dell'abbattimento delle barriere sul confine tra Gorizia e Nova Gorica.

Un'operazione promozionale e culturale al tempo stesso, per offrire ad ogni artista presente un'occasione per percorsi di successi e di crescita personale e professionale.

Il Consiglio regionale - ha spiegato Tesini - ha deciso di coinvolgersi in questa iniziativa per offrire una prospettiva ai giovani: la nostra è stata, ed è, una regione ricca di talenti in tutti campi dell'espressione artistica, e numerosi sono i filoni di ricerca in atto. Una ricchezza, inversamente proporzionale alla dimensioni fisiche della nostra realtà, che ci impone di guardare alla nostra storia e tradizione, e alle istituzioni che ad essa fanno riferimento, con il rischio, però, che i giovani ne facciano le spese: dovendosi mettere sempre in coda può capitare che i nuovi talenti e le energie espressive presenti sul territorio arrivino all'affermazione ormai stanchi e stremati o si perdano per strada.

Compito dunque della presidenza del Consiglio è dunque puntare a iniziative mirate e significative - ha insistito Tesini - per promuovere anche in questo campo dove pure, come in altri, si impongono scelte forti e precise di indirizzo e selezione, trovando il modo di selezionare dei capisaldi e dei progetti pilota nell'insieme delle espressioni artistiche e culturali, per definire un percorso da qui ai prossimi anni, avvalendoci del ricchissimo patrimonio di risorse locali. Non per sciovinismo o per chiusure autarchiche - ha precisato Tesini - ma perché anche in questo campo si possa fare come nello sport e nell'economia in cui vantiamo espressioni locali in grado di farsi apprezzare nel mondo intero.

Questo progetto, inoltre, assume - ha concluso il presidente del Consiglio - un significato di apertura, di volontà di fare cose in sintonia con i popoli con cui ci candidiamo a svolgere una comune e importante funzione in Europa.

Per il vicepresidente Roberto Asquini l'iniziativa è una ampia vetrina della nuova musica e della ricerca che qui sta sviluppando, per offrire un'opportunità a chi sta cercando di farsi strada in questo campo. Per questo il cd sarà inviato agli organi di informazione e di distribuzione specializzati a livello nazionale e se anche uno solo, o qualcuno, dei venti artisti selezionati, da un osservatorio di giornalisti musicali e dei operatori del settore, fra oltre 500 proposte pervenute, avrà successo avremo ottenuto un duplice risultato: quello di far conoscere in Italia e in Europa il nostro potenziale culturale e di aver nei nuovi giovani e giovanissimi ambasciatori della nostra terra, che tenendo nel cuore le loro radici locali possono coniugarle con la dimensione globale. L'investimento del Consiglio regionale con questo progetto - si è detto convinto Asquini - porterà dei risultati oltre i confini.

(foto in e-mail; immagini alle tv)

(segue)