News


UDC: Molinaro, componenti Azienda ospedaliera di Udine

30.06.2006
11:41
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/RC - Quali saranno i criteri per l'individuazione dei tre componenti l'organo di indirizzo di designazione regionale della nuova Azienda ospedaliera universitaria di Udine che la Regione si accinge a costituire? Lo chiede, con una interrogazione urgente alla Giunta, il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro.

Il protocollo d'intesa Regione/Università di Udine sottoscritto il 9 gennaio scorso prevede, tra gli organi della nuova realtà sanitaria friulana, un organo di indirizzo - precisa Molinaro - oltre al direttore generale e al collegio sindacale. L'organo dovrà essere composto da esperti di riconosciuta competenza in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sanitari, non appartenenti né all'Azienda ospedaliera universitaria, né alla Facoltà di medicina e chirurgia.

Stante la complessità e la delicatezza dei compiti dell'organo di indirizzo, la terzietà rispetto a Università e Ospedale non può essere solo formale - precisa ancora - ma sostanziale, dal momento che non si potranno continuare a sopportare nella nuova gestione le intrusioni dei sempreverdi rappresentanti degli interessi organizzati, sino ad oggi molto attivi nella moltiplicazione dei primariati e pronti sempre all'accordo con la maggioranza regionale del momento. Servono persone esperte, di buon senso, ma soprattutto con una indiscussa credibilità personale.